La vera storia della mitica “American Pie” di Don McLean nel documentario “The Day The Music Died”

Un pezzo iconico raccontato dal suo autore e dagli artisti che ne sono stati influenzati

"American Pie" di Don McLean è una delle canzoni più famose di sempre, un fenomeno musicale della cultura d'oltreoceano: adesso puoi scoprire la vera storia di questo brano grazie al documentario The Day The Music Die!

The Day The Music Die va in onda su MTV (Sky 131 e in streaming su NOW) martedì 19 luglio alle 23:40 e su MTV Music (canale 132 e 704 di Sky) il 19 luglio alle 21:00

Nel documentario, Don McLean racconta per la prima volta i segreti dietro l'iconico pezzo, rivelando il significato di alcuni misteriosi versi e ricordando il periodo storico durante il quale è stato pubblicato all'inizio degli anni '70.

Ci sono anche interviste ad artisti di oggi, alcuni famosissimi, altri emergenti, che spiegano come la canzone li abbia influenzati. 

"American Pie" è uscita nell'ottobre 1971 e ha passato otto settimane al numero uno della classifica Billboard. È stata nominata tra le cinque canzoni del Ventesimo secolo dalla Recording Industry of America.

Con una durata di 8 minuti e 42 secondi, ha detenuto il record come più lunga canzone ad aver raggiunto il primo posto per quasi 50 anni. Il primato è stato infranto nel 2021 da "All Too Well (10 Minute Version)" di Taylor Swift. 

"American Pie" è stata introdotta nella Grammy Hall of Fame nel 2002, mentre l'autore Don McLean è entrato nella Songwriters Hall of Fame nel 2004.  Sono tantissime le cover realizzate da altri artisti e la più famosa è quella di Madonna uscita nel 2000.

Vieni a scoprire la vera storia del famoso brano: The Day The Music Die va in onda su MTV (Sky 131 e in streaming su NOW) martedì 19 luglio alle 23:40 e su MTV Music (canale 132 e 704 di Sky) il 19 luglio alle 21:00.

ph: Paramount