“C’era una volta a Hollywood”: 7 minuti di standing ovation alla prima di Cannes 2019

Ripetiamo: 7 minuti di applausi!

I fortunati invitati alla prima mondiale del nuovo film di Quentin Tarantino "Once Upon a Time in Hollywood" o in italiano "C'era una volta... a Hollywood", tenutasi durante la 72esima edizione del Festival del cinema di Cannes, hanno regalato al regista una standing ovation di sette minuti al termine della  proiezione. Ripetiamo ben 7 minuti di applausi, per quella che possiamo certo definire la pellicola più attesa degli ultimi anni alla prestigiosa kermesse.

getty images

"Grazie per essere stato un pubblico fantastico per la prima volta che lo abbiamo mai mostrato a un pubblico", ha detto Tarantino ai presenti, ringraziando lo studio, i produttori, il cast e la troupe.

Una vera soddisfazione per il regista che ha portato a Cannes il nono film della sua carriera a quasi dieci anni da "Bastardi senza gloria" del 2009. Quentin si è chiuso in sala di montaggio per 4 mesi pur di riuscire a debuttare al festival francese e ne è chiaramente valsa la pena. Tarantino vinse 25 anni fa la Palma d'oro per "Pulp Fiction", sembra molto probabile che quest'anno riuscirà a portare a casa la seconda.

getty images

"C'era una volta a Hollywood" è un racconto corale, una lettera d'amore visiva alla malinconia e al disincanto della Los Angeles degli anni 60, tra falsi miti del cinema e della tv. Al centro della storia un attore tv in declino, Rick Dalton interpretato da Leonardo DiCaprio e la sua controfigura Cliff Booth, che ha il volto di Brad Pitt. Il film parla anche dell'epoca del satanismo in California, tra i personaggi raccontati troviamo pure Charles Manson e Sharon Tate interpretata da Margot Robbie

Vale la pena ricordare che Sharon Tate fu la moglie del regista Roman Polański e fu una delle vittime più famose tra tutti gli efferati delitti compiuti della famiglia Manson.

getty images

E poi vogliamo ringraziare Quentin per aver realizzato il sogno di molti di noi, poter vedere nello stesso film due degli attori più biondi, affascinanti e di talento, che guarda caso proprio Hollywood abbia mai avuto: Brad Pitt e Leonardo DiCaprio finalmente co-protagonisti! Ci batte ancora il cuore fortissimo ripensando al red carpet, lancia il video e scopri cosa è successo sulla sulla montée des marches:

ph. getty images