Quant’è bello il Moon Person trasformato dal tocco dell’artista Kehinde Wiley

Wow!

Quando quarant'anni fa MTV debuttava sulle tv americane, le prime immagini andate in onda erano state quelle dello sbarco dell'Apollo 11 sulla Luna ma con la bandiera di MTV al posto di quella a stelle e strisce. Intanto una voce annunciava la missione: "Ladies and gentleman, rock and roll"!

Una scelta che voleva raccontare lo spirito pionieristico del nostro canale, al credo che tutto è possibile: da allora MTV ha portato la rivoluzione musicale in 180 Paesi nel mondo, reinventandosi costantemente.

Da quelle immagini, è nato il Moon Person: ovvero il premio che gli artisti più votati ricevono ogni anno agli MTV Video Music Awards, sin dalla prima edizione dei VMAs tenuta nel 1984.

In occasione dei 40 anni e per testimoniare il continuo rinnovamento di MTV, il Moon Person è stato reinventato dall'artista Kehinde Wiley e il risultato è wow!

È stato svelato niente meno che al Kennedy Space Center Visitor Complex della NASA, a Cape Canaveral in Florida, ed è diventato una scultura iridescente, drappeggiata di lussureggiante edera verde e brillanti fiori rosa e rossi. 

Kehinde Wiley è noto per portare la natura nelle sue opere, a simboleggiare l'importanza dell'ambiente ma anche l'inclusione e la diversità, e così ha lasciato il suo tocco unico anche sul Moon Person.

Ti ricordiamo l'artista che è stato il primo nero americano a dipingere un ritratto ufficiale di un presidente degli Stati Uniti: quello di Barack Obama che si trova esposto allo Smithsonian's National Portrait Gallery di Washington.

Per tutto il mese di agosto, celebriamo i momenti musicali più iconici di MTV nello speciale Back and Beyond, che ti fa rivivere indimenticabili performance del passato e che ti porta alla scoperta delle tendenze musicali di oggi.

Back and Beyond va in onda da lunedì 2 agosto alle 16:50 su MTV (canale 131 di Sky e in streaming su NOW) e tutti i giorni alla stessa ora fino al 31 agosto.

E presto ritroveremo il Moon Person agli MTV VMA 2021: si tengono in diretta domenica 12 settembre e quest'anno si torna a New York, nella cornice del Barclays Center. Ovviamente li potrai vedere su MTV Italia e su MTV Music! Vai qui per saperne di più sui VMAs di quest'anno.

ph: ufficio stampa e getty images