Olivia Wilde ha spiegato cos’è la “No A–holes Policy” sul set di Don’t Worry Darling

E vorrai applicarla in ogni aspetto della vita

In questo momento Olivia Wilde è impegnata con le riprese di Don't Worry Darling, il suo secondo film da regista, dopo La rivincita delle sfigate del 2019.

Come sai il film è stato galeotto, dato che durante le riprese è nato l'amore tra la 36enne e Harry Styles, uno dei protagonisti della pellicola. Ma questa volta niente gossip, vogliamo parlare invece del modo in cui l'attrice/regista lavora, qualcosa che sarebbe fantastico applicare in ogni ambiente lavorativo.

Olivia ha infatti istituito la "No A--holes Policy" sui suoi set cinematografici, che possiamo tradurre come "Politica No Str***i".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Olivia Wilde (@oliviawilde)

In una nuova intervista a Variety, la regista ha spiegato cos'è e cosa l'ha ispirata a creare la "No A--holes Policy":

"Qualcuno, che è un attore e regista molto affermato in questo settore, mi ha dato un consiglio davvero terribile che mi è stato utile, perché sapevo che dovevo fare il contrario", ha condiviso Olivia.

"Mi ha detto: 'Ascolta, devi alzare la voce tre volte al giorno per ottenere rispetto su un set, devi litigare tre volte al giorno. Tre grandi discussioni che ripristinano il tuo potere, ricordano a tutti che sei al comando, sii il predatore'. Questo è l'opposto del mio processo. E non voglio niente di tutto questo", ha continuato.

"Penso che sia una parte sfortunata del tipo di paradigma, che è stato creato negli ultimi 100 anni, l'idea che la grande arte debba provenire da un luogo di disagio e ansia", ha detto Olivia. “Che la pentola a pressione deve arrivare a un punto tale per portare a qualcosa di intenso e prezioso. Penso che ci voglia un istinto esclusivamente femminile per dire: 'Guarda, possiamo crescere. E possiamo fare più cose contemporaneamente'. Non significa che qualcuno debba sentirsi a disagio. E non significa che devo ricordarti costantemente la mia posizione, perché non credo che nessuno su un set abbia mai dimenticato chi comanda. In effetti, è un sistema incredibilmente gerarchico".

Ha concluso: “La No A--holes Policy mette tutti sullo stesso livello. Ho anche notato lavorando da attrice per anni come la gerarchia del set separasse gli attori dalla troupe in questo modo molto strano che non serve a nessuno... Penso che agli attori piace davvero sapere di più su cosa sta succedendo quando li inquadro. Cos'è quel cambio di lente? Ma l'idea di non disturbare gli attori e tenerli separati, e non guardarli, penso che renda tutti piuttosto ansiosi."

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Olivia Wilde (@oliviawilde)

Ok, ora abbiamo capito perché Harry Styles si è innamorato di Olivia Wilde. Cioè, è una grande.

ph. getty images