Marco Mengoni, Elodie e Diodato sono in nomination ai David di Donatello 2023

Nella categoria di miglior canzone originale in un film

Sono uscite le nomination dei David di Donatello 2023, gli Oscar del cinema italiano. Tra i nominati ci sono anche alcuni nomi celebri della nostra musica: Marco Mengoni, Elodie e Diodato. I tre sono in corsa nella categoria di miglior canzone originale in un film.

Marco Mengoni è candidato con “Caro amore lontanissimo”, una canzone inedita di Sergio Endrigo, con testo di Riccardo Sinigallia, che la figlia del compianto cantautore Claudia Endrigo ha voluto affidare alla voce unica di Marco Mengoni. Ottima scelta!

Il pezzo è suonato sui titoli di coda de Il colibrì, pellicola diretta da Francesca Archibugi con protagonista Pierfrancesco Favino.

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2023 con “Due vite”, e in attesa di partecipare con lo stesso brano alla finale dell’Eurovision Song Festival 2023 che si terrà il 13 maggio a Liverpool, Marco Mengoni riuscirà a portare a casa un altro premio?

Lo scopriremo il 10 maggio, quando a Roma saranno consegnati i David di Donatello 2023. La concorrenza sarà però bella agguerrita. In nomination c’è anche “Proiettili (ti mangio il cuore)” cantata da Elodie con Joan Thiele e scritta da Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia.

Il pezzo è presente nella colonna sonora di Ti mangio il cuore, film disponibile in streaming su Paramount+, che vede il debutto recitativo di Elodie, che però purtroppo non è riuscita a spuntare anche la candidatura come miglior attrice.

Gli altri brani nominati per la miglior canzone sono “Se mi vuoi” di Diodato (già vincitore del David nel 2020 con "Che vita meravigliosa" da La dea fortuna) dal film Diabolik - Ginko all'attacco!, “Culi culagni” scritta da Stefano Bollani e Luigi Malerba e interpretata da Stefano Bollani dal film Il pataffio, e “La palude”, scritta da Niccolò Falsetti, Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti e Francesco Turbanti, e interpretata da Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Creatini, dal film Margini.

Chi vincerà?

ph: getty images