Kristen Stewart: la prima nomination agli Oscar, anche se non le “frega un ca**o”

L'ha detto lei

Kristen Stewart è ora un'attrice nominata all'Oscar. La star ha appena ottenuto la sua prima candidatura ai 94esimi Academy Awards come migliore attrice per la sua interpretazione della principessa Diana in Spencer di Pablo Larraín.

Un ruolo tormentato, una vera trasformazione per l'attrice vincitrice del César, che ha imparato a imitare l'accento e le maniere britanniche di Diana, e ha offerto una performance struggente e stratificata di Lady D.

Kristen Stewart alla première di "Spencer" alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia - getty images

La 31enne è in nomination insieme a Penelope Cruz, Jessica Chastain, Nicole Kidman e Olivia Colman. Stewart, tuttavia, è stata a lungo considerata la capofila della cinquina. Secondo The Hollywood Reporter infatti, Kristen è attualmente ritenuta la probabile vincitrice nella categoria Miglior Attrice Protagonista.

Kristen, insieme alla candidata di West Side Story Ariana DeBose, è inoltre una dei primi interpreti apertamente queer a essere nominata in una delle principali categorie di recitazione da quando Ian McKellen fu candidato per Il Signore degli Anelli nel 2003.

Si potrebbe quindi pensare che la 31enne sia elettrizzata dalla sua prima nomination alla più importante premiazione cinematografica della sua lunga carriera. E invece non potrebbe importarle di meno!

Kristen Stewart al photocall di "Spencer" alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia - getty images

"Non me ne frega un cazzo", aveva dichiarato Kristen riguardo la possibilità di ricevere una nomination agli Oscar a Variety's Awards Circuit Podcast lo scorso novembre.

Aveva poi continuato: "Gli Oscar sono una cosa così divertente. Ci sono così tanti film e spettacoli incredibili che a malapena vengono visti. Dice sicuramente qualcosa su dove siamo come presenza cumulativa: cosa stiamo guardando, cosa ci interessa. Apprezzo davvero che qualcosa in cui sono stata coinvolta abbia acceso una conversazione così ampia. Non facciamo film per non connetterci gli uni con gli altri".

Parole molte chiare, ma adesso che la nomination è arrivata, Kristen cambierà idea? E soprattutto sfilerà sul red carpet nonostante non le importi nulla?

Lo scopriremo quando andranno in scena gli Oscar 2022 nella notte tra il 27 e il 28 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, in California.

ph. getty images