Joaquin Phoenix e la sua vittoria agli Oscar 2020 per Joker: “Ero terrorizzato dalla paura”

UNO DI NOI

La notte degli Academy Awards 2020 è stata una delle più importanti della carriera di Joaquin Phoenix, dato che vinse il suo primo premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per la sua strabiliante interpretazione di Joker.

Joaquin Phoenix, Renée Zellweger, Brad Pitt agli Oscar 2020 - getty images

Nonostante fosse il netto favorito, dopo aver vinto i premi come miglior attore ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e ai BAFTA Film Awards, non era affatto preparato a salire sul palco degli Oscar. In una recente intervista con il Sunday Times, Joaquin ha infatti ammesso che in realtà era terrorizzato di vincere e, ancora di più, di tenere un discorso.

"Sarò onesto con te qui", ha condiviso. “Non volevo alzarmi, salire sul palco e fare nulla. Non ero entusiasta dell'opportunità. Non è quello che sono. Ero terrorizzato dalla paura".

E abbiamo la prova fotografica del preciso momento, eccola qui:

Joaquin Phoenix terrorizzato sul palco degli Oscar 2020 - getty images

Joaquin ha poi aggiunto che "quando ho ritirato il premio e ho iniziato a fare il discorso di ringraziamento, una parte di me voleva solo dire 'Grazie mille. È fantastico. Buonanotte'. Ma sentivo di doverlo fare, voglio dire se sono quassù, non posso semplicemente ringraziare mia madre".

Nel suo discorso, che divenne subito virale, ha poi parlato appassionatamente di attivismo animale e giustizia sociale e più tardi, quella stessa notte, è uscito per salvare una mucca dal macello.

ph. getty images