Irene Cara è morta: addio alla cantante e attrice di “Saranno famosi” e “Flashdance”

Abbiamo tutti ballato e cantato le sue hit più celebri

Il mondo della musica e quello del cinema piangono la scomparsa di un’icona degli anni ’80. È morta all’età di 63 anni la cantante e attrice Irene Cara, celebre voce di pezzi che abbiamo tutti cantato e ballato come “Flashdance... What a Feeling” e “Fame”.

Irene Cara è venuta a mancare nella sua casa in Florida, ma al momento non sono state rese note le cause del decesso.

Il triste annuncio è stato dato sui suoi social dalla sua agente Judith A. Moose: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene chiede privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un'anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film. Non riesco a credere di doverlo scrivere, per non parlare di dover dare la notizia. Vi prego di condividere i vostri pensieri e ricordi di Irene. Leggerò ognuno di essi e so che lei sorriderà dal cielo. Adorava i suoi fan”.

Nata nel quartiere del Bronx a New York il 18 marzo 1959, Irene Cara aveva origini africane, cubane e portoricane e la sua carriera nello spettacolo è iniziata fin da bambina, come cantante in alcune trasmissioni televisive in lingua spagnola.

La popolarità è arrivata nel 1980 grazie al ruolo dell’aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez nel film Saranno famosi. Nella pellicola canta “Fame” e “Out Here on My Own” (poi portata al successo pure da Nikka Costa) e il primo pezzo conquista l’Oscar per la migliore canzone.

Nel 1983 interpreta poi l’altro brano più celebre della sua carriera: l’indimenticabile “Flashdance... What a Feeling”, da lei anche scritto con Giorgio Moroder e Keith Forsey. La canzone è il tema principale del film Flashdance con protagonista Jennifer Beals, e nel 1984 conquista anch’esso l’Oscar per la migliore canzone.

La sua carriera è proseguita negli anni seguenti sia come cantante che come attrice, ma con minore successo.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Irene Cara è stata sposata dal 1986 al 1991 con lo stuntman e regista Conrad Palmisano.

ph: getty images