L'anteprima del tanto atteso Dune di Denis Villeneuve inaugurerà il Festival di Venezia il prossimo 1 settembre, eppure si sta già parlando di un sequel.
Il regista ha rivelato che ha intenzione di creare una parte 2 della storia, questa volta narrata dalla prospettiva del personaggio di Chani interpretato da Zendaya, che prende il testimone da Timothée Chalamet, protagonista del primo film con il ruolo di Paul Atreides.
Villeneuve ha però ammesso che c'è solo un modo per cui Dune: Part Two ottenga il via libera e, ovviamente, riguarda gli incassi al botteghino:
"Non esistono Dune 1 e Dune 2. È Dune: Part 1 e Dune: Part 2", ha dichiarato il regista a Total Film.
“Quindi la prima cosa era dimostrare che si poteva fare un film bello e popolare e che può esistere, e penso di averlo dimostrato – tutti alla Warner Bros e alla Legendary, sono al 100% con il progetto. Ritengono che sarebbe necessario un risultato davvero negativo al botteghino per non avere un Dune: Part 2, perché adorano il film. Sono orgogliosi del film, quindi vogliono che il film vada avanti. E che facciamo la seconda metà. Quindi, sai, sono molto ottimista".
Insomma, Villeneuve fa sapere che ha intenzione di creare quello che sarà a tutti gli effetti un dittico cinematografico ispirato al monumentale romanzo fantascientifico di Frank Herbert.
Dune racconta la storia di Paul Atreides (Timothee Chalamet), un giovane brillante e dotato, nato con un grande destino che va oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare fino nel pianeta più pericoloso dell'universo per garantire il futuro della sua famiglia e della sua gente.
Mentre le forze malevole esplodono in conflitto per accaparrarsi la risorsa più preziosa esistente del pianeta Arrakis, una spezia in grado di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità, Paul inizia a mettere in dubbio il suo destino quando gli compare in sogno la misteriosa Chani (Zendaya). Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, il ragazzo si metterà alla guida dei ribelli - sopravviveranno solo coloro che riusciranno a vincere la paura.
Dune arriva al cinema il 16 settembre.
ph. getty images