L’iconica chitarra di Kurt Cobain in MTV Unplugged è stata venduta all’asta per 6 milioni di dollari

Il nuovo proprietario vuole usarla per raccogliere fondi per i lavoratori dello spettacolo in difficoltà

MTV Unplugged è lo storico programma in cui gli artisti più famosi, ma anche quelli emergenti, danno sfoggio del loro talento con concerti dal vivo in versione acustica.

Nel 1993, i Nirvana furono protagonisti di una indimenticabile e rara performance, poi diventata un album. L'iconica chitarra che il leader della band Kurt Cobain aveva suonato durante l'esibizione è stata appena venduta all'asta per una cifra stellare.

Si tratta di una Martin D-18E del 1959 e se l'è aggiudicata l'australiano Peter Freedman per 6 milioni di dollari. L'uomo possiede la Røde Microphones, un'azienda di microfoni e accessori audio.

"Quando ho sentito che questa iconica chitarra veniva messa all'asta, ho capito immediatamente che era un'opportunità che ti capita una volta sola nella vita, per usarla come veicolo per accendere i riflettori sulle difficoltà che sta affrontando chi lavora nel mondo dello spettacolo" ha detto Freedman che, come riporta il Daily Mail, ha intenzione di portare la chitarra in un tour mondiale i cui proventi verranno destinati ai lavoratori dello spettacolo.

MTV Unplugged con i Nirvana si tenne esattamente il 18 novembre 1993 a New York, meno di cinque mesi prima della tragica scomparsa di Kurt Cobain a soli 27 anni.

ph: getty images