House of Gucci: Lady Gaga è la star del trailer e un paio di battute sono già iconiche!

Una crudissima soap opera all'italiana

"Non mi considero una persona con uno spiccato senso morale", dice Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, "ma non sono ipocrita". E poi ancora: "Nel nome del padre, del figlio e della famiglia Gucci"

Bastano queste due battute pronunciate da Stefani Germanotta nel trailer dell'attesissimo House of Gucci per capire quale sia il mood del film che, con la regia di Ridley Scott, racconta la saga dei Gucci con un particolare focus sulla vicenda di Patrizia Reggiani che orchestrò l'omicidio del marito, Maurizio, il 27 marzo 1995 a Milano.

Cosa ci aspetta? Una fashionissima, cotonatissima, crudissima soap opera all'italiana, ma sicuramente scritta meglio dallo sceneggiatore Roberto Bentivegna.

Basato sul libro di Sara Gay Forden del 2001, The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed, il film diretto da Ridley Scott segue infatti la dinastia dell’alta moda nell'arco di tre decenni tra lotte di potere, tradimenti, scandali, e l’omicidio di Maurizio Gucci (interpretato da Adam Driver) e la caduta della famiglia. Gaga impersona appunto la "vedova nera" Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Maurizio che è stata processata e condannata per aver orchestrato il suo omicidio dopo che lui l’ha lasciata per una donna più giovane. Ha scontato 18 anni di carcere, prima di essere rilasciata nel 2016.

Il padre di Maurizio, Rodolfo, è interpretato da Jeremy Irons. Poi c'è Jared Leto che fa Paolo Gucci, lo zio di Maurizio, e Al Pacino che interpreta nonno Aldo. Giuseppina “Pina” Auriemma, detta la maga, che tanta parte ebbe nell'omicidio è Salma Hayek.

Lady Gaga lascia commossa l'albergo di Roma alla fine delle riprese - getty images

Insomma un cast davvero stellare, come tutti i costumi di scena affidati a Janty Yates. Si alternano abiti di collezioni attuali di Gucci a pezzi vintage firmati dalla maison della doppia G, che per l'occasione ha aperto alla produzione le porte del suo preziosissimo archivio!

Dopo tutte quelle immagini rubate dai set italiani, quelle ufficiali e le locandine, vediamo finalmente la Patrizia Reggiani di Lady Gaga in azione nel trailer di House of Gucci. È il primo ruolo della star dopo il debutto con A Star is Born, con cui è stata nominata agli Oscar. Chissà se sarà la "vedova nera" a farglielo vincere!

ph. getty images