The Hate We Can’t Forget: In Memoria dell’Olocausto, lo speciale per il Giorno della Memoria in onda stasera su MTV

Condotto dall'attrice Julianna Margulies, segue le storie di sopravvissuti che condividono la loro esperienza con i più giovani

Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria, in cui si ricorda la liberazione di Auschwitz e si onorano le vittime dell'Olocausto, oltre 15 milioni di persone che persero la vita in una delle pagine più oscure della storia. 

Per questo su MTV va in onda The Hate We Can't Forget: In Memoria dell'Olocausto: stasera alle ore 22:45 appunto su MTV Italia (Sky 131) e in streaming su NOW, sottotitolato in italiano.

Si tratta di uno speciale condotto dall'attrice Julianna Margulies (E.R., The Good Wife, The Morning Show) e che segue alcuni sopravvissuti mentre condividono le loro storie con i giovani, in particolare chi non ha potuto studiare questo periodo buio della storia dell'umanità a scuola, per diversi motivi.

Un modo per stanare i pericoli che si nascondono nel dimenticare e sull'impatto che le esperienze vissute dai sopravvissuti dell'Olocausto possono avere sulla Generazione Z e sui Millenials. Istruzione e conoscenza per fare in modo che pagine così terribili non si ripetano più e per rifocillare lo spirito attivista contro l'odio e le discriminazioni.

Insieme a MTV News, in questo notiziario speciale della durata di un'ora, attraverso gli occhi dei sopravvissuti scopriamo anche i parallelismi tra ciò che è successo allora e alcune delle situazioni a cui assistiamo ancora oggi.

Il Giorno della Memoria fu istituito internazionalmente dalle Nazioni Unite nel 2005: venne scelto il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 l'Armata Rossa, in particolare il fronte Ucraino, entrò e liberò il campo di concentramento di Auschwitz.

Più di un milione di persone venne ucciso nei cinque anni in cui Auschwitz rimase in funzione. La Seconda Guerra Mondiale si concluse circa otto mesi dopo la liberazione del campo.

Prenditi del tempo, oggi, per riflettere su quanto l'umanità abbia sbagliato, per immaginare un futuro davvero migliore e cosa puoi fare in prima persona per renderlo realtà.

The Hate We Can't Forget: In Memoria dell'Olocausto va in onda stasera 27 gennaio alle ore 22:50 MTV (Sky 131) e in streaming su NOW (guardalo scoprendo l'offerta di NOW).

ph: getty images