Gaspard Ulliel è morto: l’attore francese aveva 37 anni

Addio all'attore di Saint Laurent, Hannibal Lecter - Le origini e Moon Knight

Una notizia davvero triste e inaspettata. L'attore francese Gaspard Ulliel è morto all'età di appena 37 anni a causa di un incidente di sci.

La tragica scomparsa è stata annunciata dalla sua famiglia alla France Presse. Il premier francese, Jean Castex, gli ha reso omaggio su Twitter: “Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano perdutamente. Rivedremo le sue più belle interpretazioni con il cuore spezzato e incroceremo quel suo certo sguardo. Perdiamo un attore francese”.

Gaspard Ulliel è venuto mancare oggi all'ospedale CHU di Grenoble, dopo che ieri era rimasto vittima di un incidente sciistico sulle Alpi francesi, a La Rosière, in Savoia. Nel pomeriggio di ieri era stato ritrovato in stato di incoscienza su una pista da sci, dopo la collisione con un altro sciatore all'incrocio tra due piste. La procura di Albertville ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente.

Nato da una famiglia di stilisti, Gaspard Ulliel ci aveva regalato una delle sue interpretazioni più celebri e apprezzate proprio nel film biografico Saint Laurent, in cui vestiva gli eleganti panni dello stilista francese Yves Saint Laurent. Il pubblico internazionale l'ha conosciuto anche per la parte da protagonista in Hannibal Lecter - Le origini del male. Tra i suoi film più noti ricordiamo inoltre Il patto dei lupi, Una lunga domenica di passioni ed È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, per cui era stato premiato con il César, l'Oscar del cinema francese.

Il regista e attore Xavier Dolan su Instagram lo saluta così: “Non è plausibile, è folle e così doloroso anche solo pensare di scrivere queste parole. La tua risata discreta, il tuo sguardo attento. La tua cicatrice. Il tuo talento. La tua capacità di ascoltare. I tuoi sussurri, la tua gentilezza. Tutti i lineamenti della tua persona sono nati da una frizzante dolcezza. È tutto il tuo essere che ha trasformato la mia vita, un essere che ho amato profondamente e che amerò per sempre. Non posso dire altro, sono esausto, stordito dalla tua partenza”.

Prossimamente potremo rivederlo sullo schermo in Moon Knight, la nuova serie Marvel in cui ha offerto una delle sue ultime interpretazioni, prima del drammatico incidente in cui ha perso la vita.

ph: getty images