Cannes ha davvero adorato The French Dispatch: nove minuti di standing ovation è stato il responso del Festival alla prima mondiale del nuovo film di Wes Anderson presentato sulla Croisette nella serata del 12 luglio.
Il regista americano è tornato con il suo decimo e attesissimo lavoro (la cui uscita è stata rimandata continuamente causa pandemia) e ha portato sulla montée des marches l'incredibile cast: Bill Murray, Tilda Swinton, Owen Wilson, Adrien Brody, Benicio del Toro e soprattutto il bravissimo, amatissimo, adorabilissimo Timothée Chalamet.
Ma anche chi non era lì, proprio come noi, può avere un assaggio della magia, dato che è appena uscito il trailer ufficiale del lungometraggio:
The French Dispatch racconta di un bizzarro americano, interpretato da Murray, che dal Kansas si trasferisce in Francia e fonda una rivita chiamata The French Dispatch, un supplemento settimanale del giornale statunitense Kansas Evening Sun.
Alla morte del direttore, la redazione decide di dare alle stampe un'edizione commemorativa, dove raccogliere i migliori articoli pubblicati dalla rivista. Ed ecco che il racconto si snoda attraverso una serie di episodi molto alla Wes Anderson: la ricostruzione del rapimento di uno chef esperto di cucina poliziesca, la storia del più grande artista di tutti i tempi condannato all'ergastolo e un reportage delle rivolte studentesche del Sessantotto.
Il tutto raffigurato al modo di Anderson, che questa volta porta il suo stile estetizzante al massimo dell'esuberanza visiva, provandosi in tutti i possibili generi cinematografici e passando dal bianco e nero al colore, come dal live action all'animazione.
Un film corale che conta di più di 30 attori super star, oltre a quelli già citati, troviamo anche Frances McDormand, Jeffrey Wright, Léa Seydoux, Mathieu Almaric, Elisabeth Moss, Saoirse Ronan, Anjelica Huston e altri ancora.
Il 17 luglio sapremo se The French Dispatch si aggiudicherà la Palma d'Oro, nel frattempo solo una cosa è certa: il film esce al cinema in Italia il prossimo 11 novembre.
ph. getty images