Emmy 2022: i vincitori, da “Succession” e “The White Lotus” a Zendaya e Lizzo

La star di Euphoria ha fatto la storia, di nuovo

Chi ha avuto la meglio agli Emmy Awards 2022? La grande trionfatrice della serata è stata The White Lotus, che tra le miniserie ha fatto la parte del leone, portandosi a casa ben 5 premi, tra cui quello di miglior miniserie.

Come miglior serie drama dell’anno ha invece trionfato per il secondo anno, dopo la vittoria nel 2020, la favorita Succession, che ha battuto tra le altre anche Stranger Things, Euphoria e Squid Game. Una conferma pure tra le comedy, dopo per il secondo anno di fila ha vinto Ted Lasso, con Jason Sudeikis (ex marito di Olivia Wilde) che è riuscito a portare a casa, di nuovo, anche il premio come miglior attore in una serie comedy.

Tra gli attori, ci sono alcuni nomi che hanno fatto la storia degli Emmy. Per il ruolo di Rue Bennett in Euphoria, Zendaya ha bissato la vittoria del 2020, quando a causa della pandemia aveva dovuto ritirare il premio in collegamento da remoto.

Dopo che due anni fa era diventata la più giovane a vincere nella categoria di miglior attrice in una serie drama, ora a 26 anni è la più giovane a vincere per due volte. È inoltre la prima donna di colore a vincere due volte l'Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Ritirando il premio, Zendaya ha ringraziato il creatore di Euphoria Sam Levinsonper aver condiviso Rue con me” e “grazie per aver creduto in me anche nei momenti in cui non credevo in me stessa. Il mio più grande desiderio per Euphoria era che potesse aiutare a guarire le persone e voglio solo dire grazie a tutti quelli che hanno condiviso la loro storia con me. Voglio che sappiate che chiunque abbia amato una Rue o si senta una Rue, voglio che sappiate che sono così grata per le vostre storie e le porto con me e con lei”.

Vittoria storica anche per Lee Jung-jae e Lee You-mi, che grazie alle loro interpretazioni in Squid Game sono diventati i primi attori a vincere un premio per una serie in lingua straniera.

Tra i vincitori anche Lizzo, premiata nella categoria Outstanding Competition Program per il reality Lizzo's Watch Out For The Big Grrrls. La cantante ha ringraziato con un discorso molto emozionante e sentito: “Il premio è bello, ma la mia emozione è per queste persone che sono sul palco con me”, parlando dei ballerini del programma che erano sul palco con lei.

Le storie che hanno condiviso non sono così uniche. Semplicemente non vengono raccontate. Raccontiamo più storie. Quando ero una ragazzina, tutto ciò che volevo era vedermi nei media. Qualcuno grasso come me. Nero come me. Bella come me. Se potessi tornare indietro e dire qualcosa alla piccola Lizzo, direi: 'Vedrai quella persona, ma ca**o, devi essere tu.' Un anno fa, queste donne stavano girando questo programma televisivo che avrebbe cambiato le loro vite per sempre. Sono superstar vincitrici di un Emmy Award che stanno andando in tournée mondiale! Fate un po' di rumore per le mie Big Grrrls. Vi amo tanto. Dio vi benedica tutti. Questo è per le ragazze grosse”.

Ecco l’elenco dei vincitori degli Emmy Awards 2022.

Miglior serie drammatica: Succession
Miglior serie commedia: Ted Lasso
Miglior miniserie: The White Lotus

Miglior attore in una serie drammatica: Lee Jung-jae, Squid Game
Miglior attrice in una serie drammatica: Zendaya, Euphoria
Miglior attore non protagonista in una serie drammatica: Matthew Macfadyen, Succession
Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica: Julia Garner, Ozark

Miglior attore protagonista in una commedia: Jason Sudeikis, Ted Lasso
Miglior attrice protagonista in una commedia : Jean Smart, Hacks
Miglior attore non protagonista in una commedia: Brett Goldstein, Ted Lasso
Miglior attrice non protagonista in una commedia: Sheryl Lee Ralph, Abbott Elementary

Attore protagonista in una miniserie o in un film tv: Michael Keaton, Dopesick
Miglior attrice protagonista in una miniserie o film tv: Amanda Seyfried, The Dropout
Miglior attore non protagonista in miniserie o film tv: Murray Bartlett, The White Lotus
Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film tv: Jennifer Coolidge, The White Lotus

Miglior reality: Lizzo's Watch Out for the Big Grrrls
Miglior talk show: Last Week Tonight With John Oliver
Miglior varietà: Saturday Night Live

ph: getty images