Il regista stra candidato all'Oscar Yorgos Lanthimos ha scelto il suo prossimo progetto cinematografico. Si intitola Poor Things - in italiano Poveracci e sarà l'adattamento per il grande schermo del romanzo omonimo di Alasdair Gray.
Come riporta Collider, nel nuovo film del regista greco ci saranno in qualità di protagonisti Mark Ruffalo, Willem Dafoe ed Emma Stone, quest’ultima alla sua seconda collaborazione dopo lo straordinario successo de La Favorita.
Il lungometraggio racconterà una storia “alla Frankenstein” ambientata nell’Inghilterra vittoriana: una donna di nome Belle Baxter "bella, volubile erotomane”, interpretata da Emma Stone, si annega per sfuggire al marito violento, ma viene riportata in vita con il cervello di un bambina grazie a un eccentrico scienziato dell'epoca.
Poor Things è descritto come "un’esilarante allegoria politica, una parodia della letteratura vittoriana e un provocatorio duello tra i desideri degli uomini e l’indipendenza delle donne”. Una storia bizzarra che ben si confà allo stile e alla poetica del regista greco.
La sceneggiatura sarà scritta da Tony McNamara, già autore dello script de La Favorita.
ph. getty images