Deadline riporta che l'atteso remake di Dune di Denis Villeneuve andrà alla Mostra del Cinema di Venezia.
Non è chiaro se il film aprirà il festival, che si svolgerà dall'1 all'11 settembre, però forse potremmo vedere il cast stellare sfilare sul red carpet del Lido!
Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Sharon Duncan-Brewster, Jason Momoa e Javier Bardem arriveranno a Venezia alla fine della prossima estate per promuovere uno dei lungometraggi più attesi di sempre? L'ipotesi non è poi così improbabile.
Il film sarebbe dovuto uscire in sala l'autunno scorso, la data è stata poi continuamente spostata perché il regista voleva fortemente il suo progetto al cinema e non la distribuzione in streaming. Dopo la prima mondiale al festival, la pellicola arriverà sui grandi schermi a ottobre.
Dune è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo cult di Frank Herbert del 1965 e racconta la storia di Paul Atreides/Chalamet, un giovane aristocratico con un grande destino al di là della sua comprensione, che dovrà andare in missione sul pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare il futuro e la sopravvivenza della sua famiglia e della sua gente. Le forze malvagie fanno esplodere un conflitto per l'approvvigionamento esclusivo della risorsa più preziosa esistente sul pianeta - una merce in grado di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità - sopravviveranno solo coloro che riusciranno a vincere la paura.
In questa saga intergalattica ambientata in un futuro distopico, Zendaya interpreta Chani, una guerriera del pianeta Arrakis, che inizialmente è diffidente nei confronti di Paul Atreides/Chalamet, a cui è stato affidato il compito di impossessarsi del suo pianeta natale, ma i due alla fine formano uno stretto legame. E sì, c'è pure un bacio!
Anche se il libro è stato pubblicato nel 1965 e il film è stato girato nel 2019 prima della pandemia, quando lo vedremo al cinema forse noteremo dei parallelismi con la nostra realtà attuale: il clima rigido di Arrakis e i giganteschi vermi della sabbia che si stagliano contro i cieli arancioni intasati dal fumo (il nostro inquinamento).
Denis Villeneuve, il visionario regista di Arrival, sembra aver fatto un'operazione molto simile a quella del suo precedente Blade Runner 2049. Dopo Ridley Scott, il regista si è confrontato con un altro mostro sacro del cinema, David Lynch, che nel 1984 girò la prima trasposizione cinematografica di Dune.
ph. getty images