Dune 2 è ufficialmente confermato, sappiamo anche quando arriverà al cinema!

Questa volta la protagonista sarà Zendaya

Preparati a tornare ad Arakis: Dune: Part 2 è ufficialmente in lavorazione!

La notizia si rincorre da quando il regista Denis Villeneuve aveva dichiarato a Total Film la sua intenzione di creare un dittico cinematografico ispirato al monumentale romanzo fantascientifico di Frank Herbert.

Il regista aveva però ammesso che c'era solo un modo per cui Dune: Part Two ottenesse il via libera e, ovviamente, riguardava gli incassi al botteghino. Il film è ora uscito in tutto al mondo e ha già incassato 223 milioni di dollari, guadagnandosi così legittimamente la possibilità di avere il suo secondo capitolo.

Zendaya e Timothée Chalamet alla première di "Dune" alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia - getty images

"Ho appena ricevuto la notizia da Legendary che stiamo ufficialmente andando avanti con Dune: Part Two", ha dichiarato Villeneuve in una nota secondo THR. "Era un mio sogno adattare Dune di Frank Herbert e devo ringraziare i fan, il cast e la troupe, Legendary e Warner Bros. per aver supportato questo sogno. Questo è solo l'inizio."

Cosa sappiamo di Dune: Part Two?

Non chiamatelo sequel, altrimenti Villeneuve si arrabbia. Dune: Part 2 è la seconda parte di Dune, un unico grande film diviso in due parti:

"Non esistono Dune 1 e Dune 2. È Dune: Part 1 e Dune: Part 2", ha dichiarato il regista a Total Film. 

La protagonista di Dune: Part 2 sarà Chani, il personaggio interpretato da Zendaya: 

"Dovete sapere che nel prossimo capitolo Zendaya sarà la protagonista della storia", aveva rivelato il regista a Il Venerdì di Repubblica .

C'era da aspettarselo, dato che il personaggio di Zendaya ha ampio respiro nella seconda parte del libro che racconta la guerra fra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per la conquista del pianeta di Arrakis.

Come stuzzicato nei giorni scorsi da Villeneuve, la seconda parte di Dune si discosterà dalla prima per via della presenza di maggiori scene d’azione. Il film uscito nelle sale a settembre, infatti, ha avuto il compito di introdurre i protagonisti del pianeta Arrakis, gettando le basi per un mondo ampio e complesso.

Ritroveremo sicuramente Timothée Chalamet e Zendaya, ma considerato che un sacco di personaggi sono morti nella prima parte (non facciamo spoiler), ci chiediamo quali volti famosi comporranno il cast del secondo capitolo.

Dune: Part 2 arriverà al cinema a ottobre 2023

ph. getty images