Dakota Johnson sarà la star del remake moderno di “Persuasione” di Jane Austen

Wow

Dakota Johnson ha dimostrato di poter fare (ed essere) tutto. Da quando, un decennio fa, ha iniziato la sua carriera con un'apparizione in The Social Network, la talentuosa attrice è entrata nelle pagine della storia della pop culture come protagonista di Cinquanta sfumature. Per non parlare, del sodalizio con Guadagnino, prima in A Bigger Splash e poi in Suspiria.

Il prossimo ruolo? La 31enne vestirà i panni di un'eroina di Jane Austen in un nuovo adattamento cinematografico tratto dell'amato romanzo Persuasione.

getty images

L'ultimo libro di Austen che racconta di classe sociale, mobilità sociale e i limiti dell'amore sarà incorniciato in una "rivisitazione moderna" e incentrato sulla protagonista originale Anne Elliott, secondo quanto riporta Deadline.

In questa versione, però, l'eroina sarà "una donna anticonformista con una sensibilità moderna, che vive con la sua famiglia snob che è sull'orlo della bancarotta". Ma quando Frederick Wentworth, un "affascinante" gentiluomo che Anne aveva scaricato molto tempo prima, torna nella sua vita, "Anne deve scegliere tra lasciarsi il passato alle spalle o ascoltare il suo cuore quando si tratta di una seconda possibilità."

Adattato da Ron Bass, sceneggiatore vincitore dell'Oscar per Rain Man, e dalla scrittrice esordiente Alice Victoria Winslow, Persuasione è realizzato per Netflix in collaborazione con MRC Films. Carrie Cracknell, che recentemente ha portato Jake Gyllenhaal e Tom Sturridge alle nomination ai Tony Awards per averli diretti nella commedia teatrale di Broadway Sea Wall/A Life, farà il suo debutto alla regia con l'attesissimo film.

getty images

Sebbene non siano stati fatti altri annunci di casting, possiamo tranquillamente presumere che in questo momento si sta cercando un attore altrettanto rinomato per recitare al fianco di Dakota nei panni dell'affascinante Frederick Wentworth. Chissà? Forse Persuasione segnerà la tanto attesa riunione di Johnson con il suo co-protagonista di Cinquanta Sfumature Jamie Dornan? Certamente non avremmo nulla da obiettare.

ph. getty iamges