Chi ha vinto più Oscar nella storia della premiazione? Una donna!

Ma non ne ha ritirato nessuno

La notte degli Oscar si terrà il 24 febbraio, aspettando di ammirare le dive sul red carpet (chissà cosa indosserà Lady Gaga!) e di scoprire quali film verranno premiati, vogliamo svelarti una piccola, ma per certi versi grandissima curiosità.

È una donna a detenere il record per il maggior numero di Oscar vinti. Questo fatto è molto importante, se consideriamo che Kathryn Bigelow è l'unica donna a essere stata mai premiata per la "miglior regia"... Ehm, sveglia Accademy!

Embed from Getty Images

Si tratta di Katharine Hepburn, che ha vinto quattro Oscar durante la sua carriera. L'attrice ha portato a casa il maggior numero di premi nella storia della premiazione cinematografica, battendo sia i maschi che le femmine. Il primo Oscar arrivò nel 1933, a soli 26 anni, per La gloria del mattino, poi ci fu un lungo iato. Dopo altri 34 anni di carriera nel 1967, vinse il  secondo Oscar per Indovina chi viene a cena?, poi nel 1968 per Il leone d'inverno e infine nel 1981 per Sul lago dorato.

Embed from Getty Images

Forse conoscevi già questa storia, ma ecco qualcosa che forse non sapevi: la Hepburn non ha mai ritirato nessuno dei suoi Oscar, non si è mai presentata ad alcuna cerimonia degli Academy Awards. Ma per dirlo con le parole di Katherine: "I premi non sono nulla, il mio premio è il mio lavoro".

Embed from Getty Images

Se la leggendaria Hepburn detiene l'onore del numero di vittorie, Meryl Streep detiene quello per il numero di nomination. Una donna che ha collezionato ben 21 nomination. La 21esima proprio l'anno scorso per il suo ruolo in The Post, con cui ha battuto il suo stesso record, che prima era quindi di 20. Meryl ne ha vinti tre, ma chissà cosa combinerà in futuro. Noi tifiamo fortissimo, due donne ex aequo... ciao proprio!

ph: getty images