Cannes 2021: Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera

Ospite d'onore della cerimonia d'apertura il 6 luglio

Jodie Foster riceverà la Palma d'oro alla carriera durante la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2021, che si terrà tra il 6 e il 17 luglio. L'attrice, regista e produttrice sarà l'ospite d'onore alla serata inaugurale sul palco del famoso Palais des festivals. 

Un premio onorario molto importante che è stato precedentemente assegnato a Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

La prima volta di Jodie Foster a Cannes risale al 1976, aveva solo 13 anni, e quell'anno Taxi Driver di Scorsese vinse la Palma d'oro. Quarantacinque anni dopo tornerà quindi sulla Riviera più famosa al mondo per accettarne una tutta sua. Tra queste due date, sette film come attrice o regista sono stati presentati al Festival francese. 

Jodie Foster - getty images

E dato che stiamo facendo i conti di questa carriera straordinaria, citiamo la sua filmografia immensa, circa 50 film come attrice, 4 lungometraggi come regista e due Oscar per The Accused nel 1989 e Il silenzio degli innocenti nel 1992.

Cannes è un festival a cui devo tanto; ha completamente cambiato la mia vita", ha dichiarato Foster come riportato Variety. “Anche se avevo già diretto prima, la mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. Sono lusingata che Cannes abbia pensato a me e sono molto onorata di poter condividere qualche parola di saggezza o raccontare un'avventura o due con una nuova generazione di registi". 

Jodie Foster - getty images

L'artista americana 58enne è anche un'attivista per la parità di genere nell'industria cinematografica; dal 2014 è sposata con l'attrice e regista Alexandra Hedison.

Qui, la Selezione Ufficiale dei film di Cannes 2021

ph. getty images