Due anni fa, Anna Kendrick diceva di essersi completamente dimenticata di aver recitato in Twilight, a quanto pare si trattava solo di una battuta, perché in una nuova intervista con Vanity Fair i ricordi dell'attrice sul suo coinvolgimento nel franchise cinematografico non sono affatto così sfocati. In effetti, possiamo dire che sono luminosi quanto la pelle di Edward Cullen che brilla al sole.
Per rinfrescarti la memoria, Anna ha interpretato Jessica Stanley, la bff di Bella Swan. Jessica appare in quattro dei cinque film di Twilight. Il suo momento più importante arriva in Eclipse, quando tiene il discorso conclusivo alla cerimonia di consegna dei diplomi della Forks High School ed è presente al matrimonio di Edward e Bella.
In una nuova video intervista con Vanity Fair, la star di Pitch Perfect ha ripercorso la sua carriera a Hollywood e, come previsto, buona parte del racconto dei suoi inizi è incentrato sugli adattamenti cinematografici di Stephenie Meyer, iniziati nel 2008 e continuati fino al 2012 con l'uscita di Breaking Dawn Parte 2. Bene, possiamo dire che i giorni di Anna sul set di Twilight sono stati davvero traumatici, ha paragonato la sua esperienza a una "situazione di ostaggio" e ha ammesso che persino interpretare il ruolo di Jessica Stanley è stato uno "shock" per lei:
"Ho fatto il provino per Twilight perché la direttrice del casting mi aveva visto in un film chiamato Rocket Science", ricorda Anna. “Pensavo davvero che fosse un'audizione che non volevo fare. Ho pensato: "beh, la farai, in modo che la direttrice del casting pensi a me per altre cose. All'audizione c'era anche la mia amica Mae Whitman ed eravamo entrambe tipo: cosa ci facciamo qui? Ovviamente non saremo questo personaggio".
Con stupore di Anna, ha ottenuto la parte di Jessica Stanley, ma il suo disagio doveva ancora cominciare. Per girare il primo film, il cast è andato nella città di Portland, nell'Oregon, che Anna ricorda come "fredda e infelice":
"Ricordo solo che le mie scarpe da ginnastica erano sempre completamente inzuppate e mi sentivo come, sai, questo è un gruppo davvero fantastico di persone e sono sicura che saremmo amici in un altro momento, ma voglio uccidere tutti", ha ricordato dell'esperienza prima di aggiungere che c'era uno strano "legame" che li univa tutti:
“C'era qualcosa di comune, come attraversare un evento traumatico, come le persone che sopravvivono a una situazione in cui sono ostaggi. Questa è una cosa che ti lega per la vita".
Fortunatamente, Anna ricorda il secondo film, New Moon, in modo più affettuoso, principalmente perché "il tempo non era così brutto". Ha anche rivelato che contemporaneamente stava girando Tra le nuvole, con cui ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar:
"Hanno riorganizzato molte riprese. Andarmene sarebbe stata una mossa da vera st****a, poi legalmente avevano il diritto di impedirmi di fare Tra le nuvole".
Per quanto riguarda il terzo e quarto film, beh, non ricorda molto e non la biasimiamo:
"Ad un certo punto iniziano tutti a fondersi in uno perché la mia parte era quella di amare questa famiglia di persone molto pallide che non vediamo mai mangiare", ha detto. “Comunque, cosa ho fatto nel terzo film? Oh, ho fatto il discorso del diploma nel terzo film. Esatto e ricordo di aver pensato: 'Oh, perché lo fanno fare proprio al mio personaggio? Ovviamente non è una brava studentessa. Ma sai, volevano solo farmi fare qualcosa da fare”.
Tuttavia, ha terminato le cose in grande stile con Breaking Dawn:
"Ero al quarto film ed era una scena di matrimonio in cui, di nuovo, pensavo: 'Mmm, queste persone sono così strane. Tutti gli altri hanno dato sangue, sudore e lacrime al progetto per mesi. Io mi faccio vedere alla fine delle riprese e sono tipo: 'Ragazzi, l'abbiamo fatto è finita'".
I nuovi aneddoti di Anna dimostrano che anche se Twilight si è concluso otto anni fa, il franchise ha lasciato un'impronta permanente sia sui suoi attori che sui suoi fan. Bene, ora dobbiamo solo prepararci a leggere il nuovo libro della serie, la cui uscita è stata appena annunciata. Certo, on potremo contare su Anna nel caso se ne traesse un nuovo film LOL.
ph. getty images