Proprio come la Regina Elisabetta II, se n’è andata all’età di 96 anni un'altra leggenda degli ultimi decenni. È morta Angela Lansbury, la storica interprete de La signora in giallo.
A dare il triste annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia, che attraverso un comunicato ha fatto sapere: “I figli di Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno”.
Nata a Londra il 16 ottobre 1925, Angela Lansbury ha coltivato la passione per la recitazione fin da bambina. Dopo aver studiato recitazione in Inghilterra, nel 1940 si è trasferita negli Stati Uniti con la famiglia in seguito ai bombardamenti di Londra.
Nel 1944, al suo esordio sul grande schermo nel film Angoscia ha subito ottenuto la sua prima nomination agli Oscar, bissata l’anno seguente per la sua interpretazione ne Il ritratto di Dorian Gray, pellicola tratta dal celebre romanzo di Oscar Wilde. La terza nomination è poi arrivata negli anni ’60 per Va' e uccidi e nel 2013 le è stato consegnato l’Oscar alla carriera. Tra i suoi film più noti ricordiamo anche Pomi d'ottone e manici di scopa ed è stata la doppiatrice di Mrs. Bric nel film animato La bella e la bestia.
Nonostante una lunga e fortunata carriera al cinema e pure a teatro, il suo ruolo più celebre e identificativo è però arrivato grazie al piccolo schermo. Angela Lansbury ha ricoperto la parte della mitica scrittrice Jessica Fletcher nella serie TV La signora in giallo, trasmessa negli USA dal 1984 al 1996 e seguita da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003. Un ruolo che l’ha resa l'attrice televisiva più pagata al mondo, con cui ha ottenuto numerosi premi, tra cui 4 Golden Globe e un Telegatto, più il record di nomination agli Emmy senza mai riceverne uno (ben 18), e con cui soprattutto è diventata uno dei volti più amati del piccolo schermo di tutti i tempi.
Di recente l’abbiamo vista nella miniserie Piccole donne nella parte della zia Josephine March e nel film Il ritorno di Mary Poppins nei panni della Signora dei palloncini.
Nel 2013 la Regina Elisabetta II le ha conferito il titolo di Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico.
ph: getty images