Al Festival del cinema di Berlino arrivano le categorie neutre: basta separazione di genere

"Un segnale per una maggiore sensibilità"

Il Festival del cinema di Berlino ha introdotto una bella novità perché tutti gli attori e le attrici gareggino alla pari e non in categorie distinte in base al genere.

Dall'edizione 2021, non ci saranno più premi divisi per Miglior Attore e Miglior Attrice ma verranno riuniti sotto la dicitura Miglior Interpretazione Protagonista. Stessa cosa per i non protagonisti, ci sarà Miglior Interpretazione Non Protagonista.

"Pensiamo che non separare i premi nel campo della professione della recitazione secondo il genere sia un segnale per una maggiore sensibilità sul tema nell'industria cinematografica" hanno fatto sapere i curatori del Festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Il Festival del cinema di Berlino si terrà dal 11 al 21 febbraio 2021.

Ti ricordiamo che invece tra pochissimo ci saranno i premi della musica: gli MTV VMA 2020!

Le categorie dei VMAs sono già genderless: guarda chi c'è in nomination nelle 15 categorie di genere neutro cliccando qui.

I VMAs di quest'anno vanno in onda in diretta la notte tra domenica 30 e lunedì 31 agosto alle ore 02:00 su MTV (canale 130 Sky) e in streaming su NOW TV (puoi provarlo gratis per 7 giorni cliccando qui).

ph: getty images