Il Festival del cinema di Berlino ha introdotto una bella novità perché tutti gli attori e le attrici gareggino alla pari e non in categorie distinte in base al genere.
Dall'edizione 2021, non ci saranno più premi divisi per Miglior Attore e Miglior Attrice ma verranno riuniti sotto la dicitura Miglior Interpretazione Protagonista. Stessa cosa per i non protagonisti, ci sarà Miglior Interpretazione Non Protagonista.
First decisions for the 2021 festival. The Berlinale 2021 is being planned as a physical festival. A hybrid model is intended for the @efm_berlinale / New: Gender-Neutral Performance Awards https://t.co/QT3umHHVAP
— Berlinale (@berlinale) August 24, 2020
"Pensiamo che non separare i premi nel campo della professione della recitazione secondo il genere sia un segnale per una maggiore sensibilità sul tema nell'industria cinematografica" hanno fatto sapere i curatori del Festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.
Il Festival del cinema di Berlino si terrà dal 11 al 21 febbraio 2021.
Ti ricordiamo che invece tra pochissimo ci saranno i premi della musica: gli MTV VMA 2020!
Le categorie dei VMAs sono già genderless: guarda chi c'è in nomination nelle 15 categorie di genere neutro cliccando qui.
I VMAs di quest'anno vanno in onda in diretta la notte tra domenica 30 e lunedì 31 agosto alle ore 02:00 su MTV (canale 130 Sky) e in streaming su NOW TV (puoi provarlo gratis per 7 giorni cliccando qui).
ph: getty images