Perché apriamo la bocca quando applichiamo il mascara?

Scoprilo subito

È un fatto, ogni volta che si applica il mascara sulle ciglia, inevitabilmente ci si ritrova con la bocca spalancata. Assumiamo tutti quell'espressione buffa davanti allo specchio, qualcosa che il nostro viso fa in automatico. Ma perché lo facciamo?

via GIPHY

POPSUGAR lo ha chiesto all'esperta di linguaggio del corpo Blanca Cobb, che finalmente ha svelato il mistero:

"Il fenomeno della bocca aperta è un'azione subconscia. Non ti rendi conto che lo stai facendo. Due nervi diversi controllano uno i muscoli che aprono e chiudono la bocca e l'altro le palpebre superiori, questi nervi si trovano molto vicini".

"La teoria principale del perché la tua bocca si apre mentre applichi il mascara è perché questi due nervi si incrociano, sollecitandosi reciprocamente. Una volta che impari ad applicare il mascara in questo modo, può essere difficile annullare consciamente la meccanica. È un comportamento rinforzato. Senti che funziona, quindi continui a mettere il mascara in questo modo".

via GIPHY

Se ci pensi bene, quando apri la bocca riesci ad aprire e tenere ferme le palpepre più facilmente. Il corpo umano è davvero una macchina straordinaria.

PH: getty images