Clare Waight Keller è stata la guida di Givenchy per tre anni, proprio nel mese di aprile 2020 ha deciso di lasciare la direzione artistica della casa di moda. Ma durante il suo triennio, ha raggiunto molti traguardi importanti. Innanzitutto, è stata la prima donna a diventare direttrice creativa di Givenchy e, soprattuto, è stata la stilista ad aver avuto l'onore di disegnare il vestito da sposa di Meghan Markle. L'abito del royal wedding della Duchessa del Sussex rimarrrà per sempre nell'immaginario della cultura pop e per la designer deve essere un vero motivo d'orgoglio averlo creato.
Nel secondo anniversario della grande cerimonia nuziale, Waight Keller è andata su Instagram per ricordare l'emozione e il processo creativo che ha fatto nascere il vestito: "Due anni fa oggi stavo affrontando le ultime prove per un vestito molto segreto", inizia a raccontare nella didascalia dell'album.
"Così tante emozioni mi attraversavano in quei mesi che precedevano il grande giorno. Un abito da sposa è uno dei momenti più squisiti e belli per una designer, ma, personalmente anche come artista donna e creativa si avverte una certa sensibilità nel capire e comprendere i sentimenti di una sposa. È un punto di vista unico quando lo hai vissuto tu stessa, come ho fatto al mio matrimonio con il mio amato marito 20 anni fa, ricordi ogni momento in modo così chiaro e realizzi il significato di ogni dettaglio e decisione", racconta con affetto la stilista per poi entrare nel vivo del processo creativo:
"Attraverso ore di conversazione, incontri e ricerche, lentamente tutti i pezzi della storia si sono riuniti. Purezza e semplicità erano i principi guida, una narrazione della natura attraverso i 53 fiori del Commonwealth per portare il mondo nel viaggio della cerimonia e portando anche le linee di Givenchy e la storia della Maison per catturare la classica bellezza senza tempo che lei voleva raggiungere".
Purezza e semplicità, un'estetica elegante e senza tempo, sono state quindi le linee guida che ha seguito la stilista per realizzare il vestito sognato da Meghan. Il risultato? Uno splendido vestito in cady di seta dalle linee pure e delicate, con scollo a barca e con un lungo velo ricamato con i 53 fiori del Commonwealth.
ph. getty images