Regina Elisabetta: perché nessuno deve azzardarsi a toccare la sua borsetta

La usa come "segnale"

In un'intervista a People, l'ex capo del protocollo statunitense Capricia Penavic Marshall ha raccontato un aneddoto sorprendente con protagonista la regina Elisabetta. Marshall ricorda di aver accompagnato Barack Obama e la First Lady Michelle Obama in visita a Buckingham Palace nel 2011, durante l'incontro la diplomatica ha commesso involontariamente uno degli errori più grandi della sua carriera. 

Embed from Getty Images

Quando la regina arrivò a salutare gli Obama, Marshall notò che la monarca aveva una borsetta appesa al braccio. Pensando di farle un favore, stava per avvicinarsi, prendere la borsa e tenerla durante le foto di rito. Un'idea peggiore non poteva venirle in mente:  

Quando Sua Maestà è arrivata, ho fatto un commento alla mia controparte inglese. Ho detto: 'Oh mio Dio, Sua Maestà ha la borsa'. E ho fatto una mossa così leggera con il piede sinistro. Lui, con entrambe le mani, mi ha spinto contro il muro e detto: 'Non toccare la borsa'. Io ho riposto: 'Oh, mio ​​Dio. Mi dispiace così tanto'. Lui ha ribadito: 'Noi non tocchiamo la borsa'. Allora ho chiesto: 'OK, mi scuso. Non lo farei mai. Ma sappiamo cosa c'è nella borsa?'. Lui ha detto solo: 'Non sappiamo cosa c'è nella borsa. Ma non tocchiamo mai la borsa'".

Dopo l'incontro, la diplomatica americana riuscì però ad avere le riposte che cercava:

"In seguito ho saputo che usa la borsa come segnale. Se è appesa al braccio, significa che l'incontro sta andando bene, non interferite. Ma se l'abbassa, significa che l'incontro è finito e vuole andarsene".

Embed from Getty Images

Quindi, se mai ti capitasse di incontrare la regina Elisabetta (ok, è un ipotesi del tutto improbabile) non azzardarti mai ad avvicinarti alla sua borsetta. Ma tienila d'occhio, perché se l'abbassa vuol dire che l'hai fatta arrabbiare, proprio come il presidente Trump in questa foto del 2019? LOL

Embed from Getty Images

ph. getty images