Le prime Yeezy indossate da Kanye West sono state vendute per 1.8 milioni di dollari

un pezzo della storia della moda

Il primo paio di Yeezy che Kanye West abbia mai indossato è stato venduto per l'enorme cifra di 1.8 milioni di dollari in una vendita privata della casa d'aste Sotheby's, riferisce la CNN.

Le scarpe in questione sono il primo prototipo di Nike Air Yeezy 1, che partendo da una base d'asta di 1 milione di dollari, sono quindi diventate le sneakers più costose di semprePuoi vederle QUI.

Le Nike Air Yeezy 1 sono preziose per due motivi: il primo modello Yeezy co-creato dal rapper, ma anche l'unico esemplare prodotto, dato che non è mai stato commercializzato.

getty images

Disegnate da West e Mark Smith, l'Air Yeezy 1 avevano una silhouette completamente nuova - progettata per un performer invece che per un atleta - e hanno poi aperto la strada al brand di Kanye, come lo conosciamo oggi, ora sotto Adidas.

Alte, nere e dall'aspetto apparentemente semplice con un piccolo swoosh, le Air Yeezy 1 sono state rivelate per la prima volta ai Grammy Awards 2008, quando Kanye le indossò durante la memorabile performance di "Hey Mama" e "Stronger". Quella fu la prima volta che il mondo vide un paio di Yeezy.

Rares, una piattaforma di investimento, si è aggiudicata il paio di scarpe. Il CEO e co-fondatore di Rares, Gerome Sapp, ha dichiarato in un comunicato che possedere queste scarpe è come possedere "un pezzo di storia", riporta il NY Post.

Il tabloid riferisce anche che Brahm Wachter, capo dello streetwear e degli oggetti da collezione moderni di Sotheby's, ha affermato in una dichiarazione che questa vendita "la dice lunga sull'eredità di Kanye come uno dei designer di abbigliamento e sneaker più influenti del nostro tempo".

ph. getty images