L’abito Vivienne Westwood di Dua Lipa ai Brits 2021 è un omaggio a Amy Winehouse

British come Amy

La carriera di Dua Lipa è caratterizzata da svolte di moda camaleontiche, ma per i Brit Awards 2021, la nuova principessa del pop aveva un obiettivo speciale: celebrare la vera britannicità.

La cantate di "Future Nostalgia" ha collaborato con Vivienne Westwood per creare un look che parlasse di tradizione britannica e nostalgia e non potevano che scegliere Amy Winehouse come iconica ispirazione: british come Amy.

Dua Lipa ai BRIT Awards 2021 - Getty Images

Dua è arrivata sul red carpet in un mini abito couture in seta color zafferano e rete viola, con corsetto personalizzato e strascico asimmetrico drappeggiato. Girocollo di perle a tre file fermato dal famoso simbolo del brand. La 25enne è la donna di Westwood: elegante, ma punk; raffinata, però ribelle.

Nel 2007, anche Amy Winehouse, per il red carpet dei BRITs 2007, aveva scelto un minidress giallo firmato Preen, con bra in vista. Ma l'elemento immediatamente riconoscibile e che ha indotto i fan a collegare la popstar alla star di "Back to Black" è l'acconciaturaun beehive, letteralmente in inglese un alveare.

La cotonatura che lascia due ciocche davanti a incorniciare il viso, nel caso di Dua in un maxi chignon, ricorda immediatamente gli hairstyle iconici dell'artista britannica, che ha perso la vita dieci anni fa e che amava tornare indietro nel tempo con capigliature retrò, ispirandosi alle pin-up.

Amy Winehouse ai BRIT Awards 2007 - Getty Images 

Il vestito destrutturato sul tappeto rosso e la scelta di affidarsi alla sartoria sovversiva di una casa di moda rivoluzionaria mostrano quanto Dua sia arrivata lontano come cantante e performer. Il look si allontana dalle scelte modaiole della Dua pre pandemia, si apre quindi una nuova era e quando si sperimentano percorsi più interessanti rispetto ai propri coetanei vuol dire che si è arrivati.

E a dimostrazione di questo, ai BRITs 2021 Dua Lipa ha vinto due dei premi più importanti: Female Solo ArtistAlbum Of The Year.

Guarda anche: TUTTI I VINCITORI DEI BRIT AWARDS 2021spice-girls-congratulate-little-mix-vinto-best-british-group-brit-2021

ph. getty images