La prima grande collaborazione di moda del 2022 è tra Yeezy Gap e Balenciaga

Una "esplorazione creativa"

Sono passati solo pochi giorni dall'inizio del 2022, ma è già stata annunciata quella che si preannuncia essere una delle più grandi collaborazioni di moda dell'anno o, come preferiscono dire le parti coinvolte, "esplorazione creativa".

Sta infatti per arrivare Yeezy Gap Engineered by Balenciaga, una colab tra Kanye West (che ora ha cambiato legalmente nome in Ye), il direttore creativo della maison francese Demna Gvasalia (anche lui da qualche tempo si firma con solo il nome di battesimo) e il colosso del retail americano famoso per le sue felpe col cappuccio, tanto adorate sia dal rapper imprenditore che dallo stilista.

"È una visione che si avvera lavorare con Gap e Demna, il direttore creativo di Balenciaga, per creare un prodotto incredibile disponibile a tutti in ogni momento", ha spiegato Ye in una recente intervista a Vogue.

L'amicizia e la collaborazione creativa di Ye e Demna risalgono al 2014, quando il rapper aveva scoperto il designer georgiano e il suo brand Vetements, che all'epoca aveva appena debuttato. Secondo Complex, Ye aveva assunto Demna per aiutarlo a progettare Yeezy Season 1 nel 2015, poi nel 2016 Demna aveva presentato la sua collezione di debutto come direttore creativo di Balenciaga. 

In un'intervista con Vanity Fair nel 2015, Ye aveva già condiviso la sua visione di rinnovare Gap con Demna: "Ho inviato un messaggio a Demna... e gli ho appena detto, questa è la mia storia d'amore con Gap. Immagino Gap in un modo diverso da come penso che il resto delle persone lo immagini".

Ora, sette anni dopo, Yeezy Gap Engineered By Balenciaga è finalmente nato.

Se Demna e Kanye sono legati da un rapporto di amicizia creativa, il 44enne ha anche un lungo trascorso che possiamo definire "romantico" con il brand statunitense Gap, per cui aveva lavorato come commesso all'inizio della sua carriera e con cui l'anno scorso ha firmato un contratto decennale di partnership, pochi mesi fa è stato rilasciato il primo drop di Yeezy Gap con piumini e felpe che hanno fatto sold out in un battito di ciglia.

getty images

Cosa sappiamo di Yeezy Gap Engineered by Balenciaga?

Secondo l'annuncio ufficiale del lancio, come riporta Nylon, Yeezy Gap Engineered By Balenciaga "continua l'impegno di Ye nel portare la creatività in primo piano e nel fornire la sua visione del design utile per tutti".

In verità, all'inizio di agosto 2021, abbiamo già avuto un primo assaggio di cosa significhi Engineered By Balenciaga con l'uscita del decimo album in studio di Ye, Donda. Il colossale evento di ascolto per il debutto dell'album al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta ha avuto la direzione creativa di Demna, che ha progettato anche il merchandising con Balenciaga che, secondo quanto riferito, ha realizzato vendite per 7 milioni di dollari quella stesa notte: magliette grafiche a maniche lunghe, felpe e maschere/passamontagna che coprono completamente il viso, l'accessorio che Ye ha indossato per la promozione dell'album.

"Ci sono pochissime persone che conosco, soprattutto del calibro di Ye, che capiscono davvero così bene il mio lavoro", ha dichiarato Demna in un'intervista a Vogue. “Mi fa uscire dalla mia zona di comfort e diventare un designer migliore. Non c'è ego quando collaboriamo, solo una spinta reciproca ad evolversi e fare qualcosa di grande e nuovo".

I primi capi in release della colab che sta già certo facendo battere il cuore dei fashionisti del globo si potranno scoprire non prima di giugno. Secondo Vogue la collezione sarà disponibile in tutto il mondo. 

ph. getty images