Il Victoria’s Secret Fashion Show 2019 è ufficialmente cancellato

Niente più angeli

Durante l'estate, la modella Shanina Shaik aveva rivelato che il Victoria's Secret Fashion Show 2019 sarebbe stato cancellato, e ora il marchio di lingerie ha confermato ufficialmente la notizia.

WWD riferisce che in una conferenza stampa del 21 novembre i dirigenti dell'azienda hanno spiegato la decisione di non organizzare la famosa sfilata, affermando che per l'azienda in questo momento "è importante evolvere il marketing di Victoria's Secret":

"Dato il calo delle prestazioni di Victoria’s Secret, abbiamo sostanzialmente tirato indietro gli investimenti di capitale nello show, mentre ci concentriamo sul garantire che la nostra merce risuoni ai clienti".

Lo show è stato una parte molto importante della costruzione del marchio ed è stato un aspetto importante del marchio e un notevole successo di marketing. Detto questo, stiamo cercando di capire come far avanzare il posizionamento del marchio e comunicarlo al meglio ai clienti".

 

Il 2018 è stato un anno turbolento per il brand di lingerie. VS nel corso degli anni è sempre riuscita a resistere alle critiche per i suoi casting non inclusivi e per i suoi standard di bellezza impossibili, ma a far scoppiare la bomba definitiva di polemiche è stata un'intervista rilasciata a Vogue dal capo del marketing, Ed Razek, a novembre 2018. Alla domanda sul perché Victoria's Secret non abbia mai scelto di far sfilare modelle diverse dai soliti angeli, ha detto:

"È come, perché il tuo show non lo fa? Non dovresti avere transessuali nello show? No. No, non penso che dovremmo. Beh, perché no? Perché lo spettacolo è una fantasia. È uno speciale di intrattenimento di 42 minuti. Ecco cos'è. È l'unico nel suo genere al mondo".

Questi commenti transfobici hanno subito causato una tempesta sui social media, poi Razek ha chiesto scusa in un'intervista a Elle, ma sembra che le sue parole non siano state molte convincenti: 

"La mia osservazione sull'inclusione delle modelle transgender nel Victoria's Secret Fashion Show è risultata insensibile. Chiedo scusa. Per essere chiari, avremmo assolutamente preso una modella transgender per lo spettacolo. Abbiamo avuto modelle transgender ai casting... E come molte altre, non ce l'hanno fatta... Ma non si è mai trattato di genere. Onestamente, spero davvero che una modella transgender faccia lo spettacolo presto. Ammiro e rispetto il loro viaggio per abbracciare chi sono veramente".

Il marchio si è poi scusato pubblicamente, ha ingaggiato la sua prima modella transgender, Valentina Sampaio, e se fai un giro sulla loro pagina Instagram noterai che VS ha cancellato tutte le foto dei passati fashion show e scorgerai qualche modella di una taglia più "umana".

Victoria's Secret Fashion Show 2018, le foto più belle

ph. getty images