Perché le damigelle della sposa indossano tutte lo stesso vestito? Il motivo è molto antico

Fin dai tempi degli antichi romani

Se sei stata una damigella d'onore sai quanto è difficile trovare degli abiti che si adattino a tutte le damigelle: diversa forma del corpo, colore della pelle, colore dei capelli e gusti personali totalmente opposti.

Ma hey, indossare l'abito da damigella d'onore non è solo una questione di moda, è una tradizione di matrimonio antichissima, che esiste in pratica da quando esiste il mondo. Hai mai pensato al motivo per cui è nata questa tradizione?

Beh, a quanto pare le damigelle d'onore indossano abiti abbinati fin dai tempi degli antichi romani. E, mentre alcune spose moderne potrebbero scegliere di infrangere la tradizione, la storia è molto interessante da scoprire. 

Adobe

Ai tempi degli antichi romani, le damigelle non erano solo vestite uguali, ma indossavano lo stesso abito della sposa. Sì, davvero, tutte con lo stesso identico peplo. La sposa però non voleva avere necessariamente le migliori amiche al suo fianco, voleva circondarsi di esche. Lasciaci spiegare.

Il primo motivo è che si credeva che gli spiriti maligni potessero gettare una maledizione durante la celebrazione del matrimonio. La seconda motivazione è molto più pratica: si aveva paura che potessero arrivare degli ex pretendenti della sposa a interrompere il matrimonio e finire in tragedia.

A quei tempi, fortunatamente al contrario di oggi, gli ex della sposa erano davvero poco gestibili, diciamo pure facilmente sanguinari. Basta pensare a tutta la storia di Elena di Troia raccontata nell'Iliade - cioè si scatenavo delle guerre!

Lo scopo delle damigelle d'onore vestite come la sposa era quindi quello di confondere gli spiriti e gli ex pretendenti abbastanza a lungo perché la coppia riuscisse a sposarsi senza interruzioni e senza che il male riconoscesse la sposa: tutte le ragazze presenti alla celebrazione erano uguali! 

Quindi la prossima volta che ti verrà chiesto di indossare un abito coordinato da damigella d'onore per le nozze di una coppia di amici, ricorda questo fatto divertente. Oh, e tieni gli occhi aperti per eventuali spiriti ed ex che potrebbero essere in agguato.

ph. getty images