Spazio per la moda, ma ancora di più per le polemiche, alla Paris Fashion Week. Si sta facendo un gran parlare della sfilata Schiaparelli cui hanno partecipato varie star come Kylie Jenner, Chiara Ferragni e Doja Cat. Andiamo a scoprire perché.
La nota maison ha proposto una controversa sfilata ispirata alla Divina Commedia di Dante. Sulla passerella le modelle Irina Shayk, Naomi Campbell e Shalom Arlow hanno indossato degli abiti con delle teste di animali, per fortuna finte.
Sul profilo di Schiaparelli si specifica che: “Il leopardo, il leone e la lupa rappresentano la lussuria, l’orgoglio e l’avarizia nell’iconica allegoria di Dante” e che le opere sono state realizzate con “schiuma scolpita a mano, resina, pelliccia di lana e seta, dipinta a mano per sembrare il più possibile reale. Niente è come sembra nell’Inferno Couture di Schiaparelli. Nessun animale è stato maltrattato”.
Nonostante queste precisazioni, sui social c’è chi ha attaccato la casa di moda, vedendo in questi abiti un richiamo di cattivo gusto alla caccia. Le polemiche hanno coinvolto anche Kylie Jenner, che ha indossato l’abito nero monospalla con una testa di leone, e Chiara Ferragni, che su Instagram ha postato uno scatto in cui è al suo fianco.
L’imprenditrice digitale, che presto vedremo sul palco dell’Ariston come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata di Sanremo 2023, ha precisato: “Ragazzi, il leone è finto”, ma le critiche e le polemiche sembrano destinate a proseguire.
È stato comunque molto apprezzato il look proposto da Chiara Ferragni. Un minidress nero Schiaparelli audace, con cui ha sfidato il freddo dell’inverno parigino.
Non è certo passata inosservata nemmeno Doja Cat. La cantante e rapper ha proposto un look total red anch’esso ispirato alla Divina Commedia di Dante, che richiama le fiamme dell'Inferno e che è stato realizzato con il prezioso contribuito della truccatrice Pat McGrath.
Lei e il suo staff, oltre al trucco, hanno applicato a mano su tutta la pelle di Doja Cat oltre 30.000 Swarovski. Ci sono volute quasi 5 ore, ma il risultato lascia a bocca aperta.
ph: getty images