Selena Gomez ha rilasciato una lunga intervista con InStyle, la 29enne non si è tirata indietro e ha parlato con molto onestà di salute mentale, make-up, skincare, problemi con la sua immagine e di come tutti questi temi si siano intrecciati nel suo percorso di crescita. Del resto, come fa ogni volta con le sue canzoni, Selena è sempre un libro aperto.
Abbiamo raccolto i passaggi più significativi dell'intervista, in cui parla della sua lotta per arrivare ad accettarsi, di come dimentichi di proposito le password dei suoi account social e del perché ha iniziato la sua linea di cosmetici, Rare Beauty, subito dopo aver realizzato che non aveva bisogno del trucco per sentirsi al meglio.
getty images
I primi primi ricordi legati al make-up:
"All'età di 7 anni stavo già lavorando ed ero seduta sulla sedia dei parrucchieri e truccatori. Già allora avevo notato alcune tendenze e come non mi ci riconoscevo. Questo mi ha fatto mettere in discussione la mia bellezza, che è una parte importante del motivo per cui ho creato Rare Beauty. Volevo prodotti di qualità che mi facessero sentire sicura fossero comodi da indossare. Ma soprattutto, volevo cambiare la narrativa e abbattere le norme di bellezza datate".
Il momento decisivo che l'ha spinta a creare Rare Beauty:
"Mi sentivo come se lo spazio della bellezza iniziasse a essere davvero affollato di molti messaggi non realistici. Ho avuto un momento in cui ho pensato: "Non sono una guru del trucco o la più incredibile truccatrice, ma voglio essere coinvolta". Non sarei potuta essere più fortunata con la mia squadra perché tutti conoscono la nostra missione. Vogliamo realizzare prodotti di qualità, ma vogliamo che ci sia il cuore dietro".
getty images
Come sono stati questi ultimi due anni per Selena?
"Mi sono resa conto che il mio piccolo mondo è complicato, ma il quadro complessivo è molto più grande delle cose che devo affrontare. Ho problemi di depressione e ansia e ho trovato difficile essere me stessa. Non volevo condividere nulla di questo sui social media perché mi sono resa conto di trovarmi in una situazione in cui ero estremamente fortunata. Cosa potrei mai postare o dire? Poi ho avuto l'idea di invitare più persone sul mio Instagram per raccontare le loro storie".
Il ruolo che giocano i social media nell'autostima di Selena:
"Ad un certo punto Instagram è diventato il mio intero mondo, ed è stato davvero pericoloso. All'inizio dei miei 20 anni, mi sentivo come se non fossi abbastanza carina. C'è stato un intero periodo della mia vita in cui pensavo di aver sempre bisogno del trucco e non volevo essere vista struccata. Più crescevo, più mi evolvevo e mi rendevo conto che dovevo prendere il controllo di ciò che stavo provando. Volevo essere in grado di guardarmi allo specchio e sentirmi sicura di essere quello che sono. Prendermi una pausa dai social media è stata la decisione migliore che abbia mai preso per la mia salute mentale. Ho creato un sistema in cui non ho ancora le mie password. E l'odio e i confronti inutili sono scomparsi una volta che ho messo giù il telefono. Avrò momenti in cui quella strana sensazione tornerà, ma ora ho un rapporto molto migliore con me stessa."
getty images
Il ruolo della terapia nella salute mentale:
"Sono un grande sostenitrice della terapia e mi sento sempre così sicura quando mi prendo cura di me stessa. Se non sono nel miglior spazio mentale e i miei amici mi invitano a uscire, non uscirò. Ho perso il senso della FOMO, di questo sono orgogliosa. A volte mi spingo troppo e mi raggiunge. Ma cerco di bilanciare tutto nel miglior modo possibile. Mi piace essere lì per i miei amici e festeggiare insieme. Ma devo essere sicura di stare bene, sai? Perché se non sto bene, non posso stare bene con le altre persone."
La giornata ideale di Selena tra skincare e vestiti comodi:
"Mi piace concedermi un'ora per svegliarmi e prendere il mio caffè. Poi faccio boxe, che ha cambiato completamente la mia vita e il mio corpo. Mi schiarisce le idee e mi aiuta a lasciar andare le cose. Mi piace lavarmi il viso e poi usare la crema idratante. A volte faccio una maschera per il viso o una per i miei capelli, mi fa sentire una donna adulta. Adoro una doccia fredda di cinque minuti per ripristinare la mia mente.
Inoltre, sono ossessionata dalle cose morbide... felpe, calzini e coperte. Per me, non c'è niente di meglio che indossare il tuo vestito comodo preferito, sederti accanto al caminetto e prendere un tè. Sono come una donna di 80 anni. [ride]"
ph. getty images