Skincare primavera estate: come usare la crema solare SPF nel modo giusto

Cosa fare e cosa non fare

La calda stagione è arrivata e il sole splende alto nel cielo. Bello, vero?

Non vogliamo rovinarti la pacchia, ma siamo qui per ricordarti che mentre diventi golden in spiaggia, ti rilassi tra gli alberi del parco cittadino o fai scampagnate nella natura, è sempre importantissimo proteggersi e stendere sull'epidermide la giusta quantità di crema solare.

Se desideri evitare i segni dell'invecchiamento o prevenire, odiamo dirlo, le malattie della pelle, è essenziale l'applicare quotidianamente una crema solare ad ampio spettro con un fattore SPF 30 o superiore. Non solo sul viso, ma su tutte le parti del corpo che non sono coperte dai vestiti.

Adobe

Bene, ora vediamo cosa fare e cosa non fare:

1. La giusta protezione

Utilizza creme solari con SPF 30 o superiore. Questa è la protezione minima consigliata dai medici di tutto il mondo.

2. Prima o dopo la crema idratante?

Applica la crema solare come ultimo passaggio della tua beauty routine mattutina. Qualsiasi prodotto per la cura della pelle, come sieri e idratanti, applicati sopra la crema solare ne diluiscono la formula e riducono l'efficacia.

3. Il trucco diminuisce l'efficacia della crema solare?

No, dato che il make-up non viene assorbito dalla pelle, rimanendo in superficie. Anzi, questa stratificazione si aggiunge alla crema solare nel proteggere la tua pelle.

4.  Non solo il viso

Non dimenticare il collo, il décolleté, le mani, le braccia e tutte le parti del tuo corpo che saranno esposte alla luce solare. Anche quelle invecchiano, meglio prevenire.

Adobe

5. La formula giusta per il tuo tipo di pelle

Scegli la crema solare in base al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle secca usa un SPF con una consistenza cremosa; se hai la pelle grassa o mista usa un gel o un fluido, perché hanno meno contenuto di olio e fanno più affidamento sull'acqua per idratare la pelle, quindi occludono meno i pori.

6. Quanto tempo prima di esporsi al sole bisogna applicare la crema solare?

Applica la crema solare tra i 15 e i 30 minuti prima di uscire. Assicurati che si sia completamente assorbita prima di vestirti. Se ti vesti subito dopo l'applicazione, la maggior parte della crema si appiccicherà sui tuoi abiti.

7. La giusta quantità

Se hai dubbi, applica sulla pelle sempre più prodotto di quello che pensi sia necessario.

ph. Adobe