Retinolo contro acne e rughe: tutto quello da sapere sulla rock star della skincare

Sicuro e vegetale, il retinolo non fa più paura

Nel mondo della cura della pelle è tutto un chiacchierare di retinolo: un'ingrediente che possiamo definire la vera rockstar della skincare 2021.

Secondo esperti e case cosmetiche, il retinolo riesce infatti a occuparsi simultaneamente delle rughe più profonde e delle linee sottile, come dei brufoli e delle imperfezioni. Insomma, una vera magia.

Cos'è il retinolo e a cosa serve?

Derivato della Vitamina A, il retinolo è uno dei più potenti anti-età e anti-rughe esistenti e mai utilizzati in cosmetica. Anzi, in verità, è l'unica sostanza di cui è stata scientificamente provata l'efficacia.

Si trova in sostanze grasse come il latte intero e il tuorlo d’uovo e il burro, ma è anche per vegani, dato che la cosmetica è stata in grado di scoprire il retinolo vegetale.

Non è solo una molecola anti-età, perché le sue funzioni aiutano anche a combattere l'acne: sveltire il ricambio cellulare e il rinnovamento cutaneoesfoliare la pelle, incrementare la produzione di collagene.

Pur essendo così potente ed efficace, è stato lasciato per anni in secondo piano rispetto a ingredienti come l’acido ialuronico, la Vitamina C o la niamicide. Il problema era la sua instabilità, ma la scienza adesso lo ha stabilizzato e concentrato. Eccolo tornare, quindi, in tutta la sua purezza e finalmente sicuro anche per la pelli più sensibili.

Indicazioni di utilizzo 

La sua potenza nel combattere TUTTO, può avere piccole controindicazioni, come pizzicore o un lieve prurito dopo l'applicazione del siero o della crema al retinolo. 

Tutto normale, non c’è da preoccuparsi se si avverte. Significa che l’ingrediente è entrato in azione. Bisogna però far abituare la pelle e usarlo all'inizio una volta a settimana, poi una volta ogni 2-3 giorni, per poi arrivare a un uso quotidiano.

Importante: il retinolo si usa solo la sera, poiché può rendere la pelle più sensibile ai danni dei raggi UV portando anche alla comparsa di macchie. La mattina seguente bisogna, quindi, sempre proteggersi una crema SPF e sei a postissimo.

ph. getty images