Le 9 tendenze capelli taglio e colore che vedrai ovunque questa primavera

The Mullet is back

La primavera sta per arrivare, dal cambio di guardaroba alla voglia di un nuovo look, la transizione stagionale rappresenta un'opportunità perfetta per provare uno stile più audace - e perché non proprio a partire dai capelli?

La tendenze taglio della prossima stagione guardano tutte al passato, mentre per quanto riguarda il colore vincerà la praticità senza rinunciare al glamour, ma non mancano sorprese ad alto impatto di coolness. Miley Cyrus e La regina degli scacchi, per esempio, ti solleticano le cuticole?

Sia che tu stia cercando un cambiamento sottile o stia pianificando un appuntamento al salone per una trasformazione completa, queste sono le 10 tendenze capelli primavera 2021 che vedrai ovunque. Preparati ad aggiungerle alla tua bacheca Pinterest.

1. Modern Mullet

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Miley Cyrus (@mileycyrus)

Miley Cyrus sta ispirando una delle più grandi tendenze capelli primavera 2021: il Modern Mullet.

La cantante è stata la prima a riportare sulla scena, seguita a ruota da Rihanna, il famoso taglio anni '70-'80, adorato da icone della musica rock come David Bowie e Joan Jett.  

Il taglio presenta strati strutturati più corti che incorniciano il viso sul davanti, mentre nella parte posteriore le lunghezze sono, appunto, più lunghe fino ad arrivare al collo. 

2. Shag

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Cara Delevingne (@caradelevingne)

Un'altra tendenza capelli in stile retrò che spunterà in primavera? Lo Shag, il taglio super scalato e molto sfilato.

Un sacco di versioni del taglio scalato sono andate e venute nel corso degli anni, ma con il ritorno della "frangia a tendina" - di cui parleremo sotto, vedremo sempre più tagli avventurarsi nel territorio dello Shag, dato che le persone si sentiranno più a loro agio a vedersi con ciuffi più corti intorno al viso. Un taglio che richiede una manutenzione incredibilmente bassa se eseguito bene, poiché si integra con la forma della testa.

3. Curtain Bang

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Laurie Heaps (@_hairbylaurie)

Ancora una tendenza di ritorno al passato che arriva dagli anni '70 e che sta davvero spopolando: la curtain bang, la "frangia a tendina".

Una frangia lunga che si apre a metà per incorniciare il viso. Perché è così di tendenza? I motivi sono davvero tanti: super versatile, crea volume, ideale sia su capelli lisci che mossi, lunghezza perfetta per essere appuntata dietro.

Adorata da chi ha i capelli i lunghi e cerca un modo per rinnovare il look senza rinunciare nemmeno a un centimetro di lunghezza.

4. Curly Bangs

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Sì, la primavera 2021 è tutta una questione di frangia anche per chi ha capelli ricci o mossi, sempre in pieno stile anni '70. 

Una frangia che incornicia il viso e che farà rimbalzare sulla fronte la forma dei ricci naturali spingendoli al loro meglio. Specifica al parrucchiere che vuoi portarla naturale e senza piega, così la lascerà più lunga in in modo che i ricci non rimbalzino troppo.

5. Classic Bang

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Mark Townsend (@marktownsend1)

La primavera 2021 sarà davvero il momento in cui ci taglieremo la frangia? Probabilmente sì, dato che questa è la terza della lista.

Super classica, dritta e piena, porta tutta l'attenzione sugli occhi. La tendenza 2021 vuole però che non sia troppo pettinata, ma rilassata e facile, quindi perfetta per chi ha i capelli abbastanza lisci e odia farsi la piega.

6. Face-Framing Color

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

La popolare tendenza nata su TikTok, che arriva direttamente dalla fine degli anni '90, continuerà a colpire anche nella primavera 2021. Stiamo parlando dei super colpi di sole che incorniciano il viso e che celebrità come Bella Hadid sfoggiano da qualche tempo.

La mega mèche intorno al viso stanno diventando sempre più apprezzate da persone di tutte le età per la loro capacità di migliorare e attirare l'attenzione sui tratti del viso e creare un movimento audace nei capelli.

7. Shadow Roots

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Lucy Hale (@lucyhale)

Le shadow roots saranno una delle tendenza colore più hot della primavera, la tecnica parte dal naturale colore delle radici creando un contrasto che si fonde in modo armonico con il resto dei capelli.

Pensa quindi a un forte contrasto con la capacità di sfumarsi magnificamente. Uno dei principali vantaggi? La manutenzione è incredibilmente bassa, poiché le radici sono parte integrante del look. 

8. Melt Root

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Amanda Lee Hair (@amandaleehair)

Anche il "root melt" parte dal naturale colore dei capelli per fondere in modo armonico nuance più chiare. Ma qui, il protagonista è proprio il naturale colore dei capelli.

Morbidi colpi di sole sapientemente posizionati sulle punte e sui lati del viso definiscono l'hair look dando luce senza sforzo e senza creare troppa "disconnessione".

Molto pratico e a bassissima manutenzione è perfetto in un periodo come questo, in cui non è mai certo se si potrà andare dal parrucchiere a ritoccare le radici. 

9. Rosso

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Anya Taylor-Joy (@anyataylorjoy)

La serie più amata del 2020 detta tendenza nel 2021. I capelli rossi come quelli di Anya Taylor Joy in The Queen's Gambit saranno la cosa più cool della primavera. 

Ma non un rosso a caso, la stessa tonalità elegante e sofisticata che sfoggia l'attrice nella serie. Un vero rosso, il che significa che è più profondo di un rosso rame, ma più chiaro del ramato.

Nella maggior parte dei casi, otterrai questo colore in un solo appuntamento, ma dovrai tenere il passo con la manutenzione con ritocchi ogni quattro-sei settimane per evitare che sbiadisca. Ma, ehi, ne potrebbe valere la pena!

ph. getty images