Il parrucchiere di Ariana Grande ha spiegato come ricreare l’iconica coda di cavallo

Più che una ponytail, un'opera architettonica

Ariana Grande è conosciuta per il suo talento per la musica pop, la sua estensione vocale di quattro ottave e la sua coda di cavallo. Di recente, con l'uscita del nuovo album "Positions", la sua iconica acconciatura è stata infusa di vibrazioni anni '60, accessoriata con cappellini alla Jackie Kennedy e cerchietti. Ma la ponytail, anche se rivisitata, rimane una costante. 

E se qualcuno può spiegarci come ricreare la famosa ponytail, questo è certo Josh Liu, il parrucchiere di Ariana.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ariana Grande (@arianagrande)

Intervistato da Teen Vogue, l'hairstylist ha spiegato che il motivo per cui le code di cavallo continuano ad essere popolari - e non solo per Ariana - è la loro facilità:

"È uno stile che non ha bisogno di molta manutenzione. Tira fuori il viso, è così carina e puoi indossarla tra un lavaggio e l'altro dei capelli", ha detto Josh. "In effetti, le code di cavallo sono spesso più facili quando i capelli non sono stati lavati, poiché i tuoi oli naturali aiutano a tenerla liscia. Una bella coda di cavallo solleva e risveglia il viso, accentuando la tua bellezza!"

Naturalmente la coda di Ariana richiede molta cura e precisione, non è davvero come raccogliere i capelli per correre fuori di casa a prendere l'autobus. Preparare la coda di cavallo è "cruciale", ha infatti detto Josh:

"Per ottenere la migliore coda di cavallo possibile, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione: il prodotto, le spazzole e l'elastico."

La preparazione è importante, ma anche decidere dove posizionare la coda di cavallo può influire notevolmente sul look finale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Josh Liu (@thejoshliu)

Ma entriamo nel vivo, ecco la guida in 5 passi di Josh Liu per ricreare a casa la perfetta coda di cavallo di Ariana Grande, che descrive come "civettuola, femminile e sexy":  

Primo step - se hai i capelli super lisci, vai subito al secondo punto:

"Se hai i capelli mossi, ricci o crespi è estremamente importante iniziare districando e poi lisciando i capelli con una corretta piega o usando la piastra. Con un'attenzione particolare alla zona delle radici per renderla super liscia."

Secondo step:

Raccogli i capelli sciolti in una coda di cavallo nella direzione generale in cui vuoi che la coda di cavallo si posizioni. Quindi consiglio di applicare dei prodotti per lisciare i capelli. Non mi piace che le mie code di cavallo sembrino eccessivamente dure o croccanti. Preferisco invece stratificare i prodotti con un pennellino a setole piccole. Consiglio di usare una spazzola con setole di cinghiale vegane e poi lisciare i capelli sui lati della testa. Quindi, usa uno spray fissante per assicurarti di rendere le radici super lucide e combinalo con un gel solido e uno spruzzo leggero di lacca per capelli a tenuta estrema. Se hai i capelli mossi o ricci, ti consiglio di evitare i prodotti a base d'acqua in quanto potrebbero far tornare ricci i tuoi capelli".

Terzo step:

Quindi slego la coda di cavallo che avevo inizialmente legato e uso una spazzola con setole di cinghiale in nylon per raccogliere di nuovo tutti i capelli insieme, per fare la levigatura finale sulle radici ed eliminare eventuali bolle. Aggiungo altro prodotto se necessario. Sii paziente, il processo di lisciatura delle radici richiede un po' di tempo, ma è necessario che sia perfetto."

Quarto step:

La parte più importante: l'elastico per capelli. Devi scegliere un elastico che deve essere forte, elastico e abbastanza resistente da sostenere la tua coda di cavallo e durare tutto il giorno. Se non hai un elastico forte per capelli, probabilmente non sarai in grado di creare una base abbastanza forte o stretta e si abbasserà durante il giorno. Consiglio di avvolgere due volte l'elastico intorno alla mano e poi farlo scorrere sulla coda di cavallo, quindi tirare gli anelli più stretti possibile e poi continuare ad avvolgerli quanto più ti piace. Ho una media di circa otto giri attorno alla mia base. Se vuoi più altezza, puoi sempre legare uno o due elastici in più, per un sollevamento extra sostenuto".

Quinto step:

"Ora è il momento di lavorare sul volume delle tue lunghezze. Consiglio di aggiungere uno shampoo a secco o un po' di texture spray, quindi inizia a stuzzicare la base della tua coda, procedendo dal basso verso l'alto. Blocca ogni sezione in posizione con una lacca a tenuta estrema. Per una maggiore sicurezza, blocca la lacca e fissala in posizione con un ferro arriccia capelli appoggiandolo sulla sezione dopo aver spruzzato la lacca. Spazzola delicatamente gli strati superiori di ogni sezione mentre procedi, ma non troppo, poiché non vuoi spazzolarli completamente."

Insomma, più che una coda di cavallo, quella di Ariana è davvero un'opera architettonica ed è per questo che è così spettacolare!

ph. getty images