Capelli lunghi: come prevenire e sbarazzarsi delle doppie punte una volta per tutte

Basta strapparle, ok?

Ah, le doppie punte, l'unico ostacolo che ti separa dal sogno di avere i capelli lunghi come quelli di una principessa - o di Camila Cabello.

Siamo nel 2021, possibile che nessuno abbia ancora trovato una soluzione a questo problema? Le formule magiche purtroppo esistono solo nelle fiabe, quindi per il momento dovrai prenderti cura e coltivare la tua chioma per prevenire e sbarazzarti delle doppie punte. Niente paura, è tutto molto più semplice di quel che potrebbe sembrare.

Ecco le 7 regole fatate per far vivere ai tuoi capelli la loro migliore vita:

1. Spazzola in modo intelligente, MAI con forza

Sorpresa! Pettinarsi male e in modo aggressivo spezza le punte e danneggia i capelli. Smettila di usare la spazzola come fossi un taglialegna. I capelli sono fragili e quindi vanno trattati delicatamente. Un trucco per sapere se ci stai mettendo troppa forza è quello di ascoltare il suono del pettine mentre scivola tra i tuoi capelli. Se senti un silenzioso frush frush lo stai facendo nel modo giusto. Se senti un suono raschiante o strappante, non va per nulla bene.

Se il brushing silenzioso sembra un'impresa impossibile a causa dei tuoi folli nodi, prendi una ciocca per volta e inizia a spazzolare dalle punte, districa piano piano e poi ripeti l'operazione salendo verso la cute. Partire dalle radici fa in modo che tutti i nodi si accumulino all'estremità, per scioglierli farai molta fatica e aggredirai la parte più delicata della tua chioma. Se la spazzola incontra resistenza, fermati, rimuovila e inizia un po' più in basso.

2. Idrata e nutri, i tuoi capelli hanno SETE e anche FAME

Idrata e nutri sempre i tuoi capelli con prodotti specifici, fai la maschera almeno una volta alla settimana. Non devi spendere un patrimonio per comprare shampoo e balsamo, basta imparare a leggere l'INCI e gli ingredienti che sono scritti per legge su ogni confezione. 

Ricorda: l'ingrediente principale del prodotto è scritto sempre all'inizio e poi via via vengono elencate le altre sostanze contenute in minore quantità. Quindi se vuoi comprare, per esempio, una maschera all'aloe, ma leggi sul retro che l'aloe è uno degli ultimi ingredienti, allora rimettila sullo scaffale e passa ad analizzare la composizione di un altro marchio.

3. Sciacqua BENE tutto il balsamo prima di usare la piastra

La combinazione sostanze oleose + calore è micidiale. Se usi la piastra dopo aver lasciato residui di balsamo nei capelli, perché non lo hai risciacquato fino in fondo, potresti cucinarti i capelli. Pensa a quando versi l'olio d'oliva a scaldare in una padella e poi ci metti il pomodoro per fare il sugo. Ecco. Per prevenire le doppie punte assicurati di lavare accuratamente tutti gli oli in eccesso e l'accumulo di prodotto prima fare la piega. Infine idrata le punte con dell'olio di Argan o un prodotto specifico.

4. Non esagerare MAI con il calore

Sì, le manopole per regolare la temperatura sulla piastra e sul ferro sono lì per una ragione importante. Più alto è il calore, maggiore sarà il danno e lo stress che provocherai ai capelli. Non puntare al massimo e abbassa la temperatura sui 180-140°. Considerato il poco calore, dovrai prendere sezioni più piccole e potrebbe volerci più tempo per fare la piega. Ma se non vuoi le doppie punte e ami così tanto i tuoi lunghi capelli...

5. Sii GENTILE con loro

Te lo dicono da sempre e a una buon ragione. Non strappare le doppie punte. Quando le spezzi provochi un trauma alla cuticola, che quindi si trasformerà in breve tempo in un una tripla, quadrupla, quintupla punta. I capelli si accorceranno senza che nemmeno tu te ne accorga. Lo sappiamo, è difficile, è davvero una tentazione irresistibile.

6. Mai provato l'HAIR DUSTING?

Purtroppo, l'unico vero modo per sbarazzarsi delle doppie punte è quello di tagliarle. Una volta che i capelli si sono divisi, non esiste nulla che possa magicamente rincollarli. Ma se sei un super anti-taglio, soprattutto se stai cercando di farli crescere, chiedi al tuo parrucchiere di dare una spolverata (hair dusting) ai tuoi capelli. Questa tecnica rimuove le doppie punte senza sacrificare la lunghezza.

7. Lascia liberi i tuoi capelli di vivere la LORO vita

Il modo migliore per prevenire le doppie punte? Quello di lasciare i capelli liberi di vivere la loro migliore vita e non metterli sempre in piega come piacciono a te. Venite a patti, tu e la tua chioma: una "piastrata" a settimana in cambio del migliore dei risultati, i restanti giorni raccogli i capelli in una bella treccia, qui puoi trovarne di divertentissime.

 

ph: getty images