I brufoli sul sedere non sono tecnicamente acne: cosa devi sapere

Mai sentito parlare di follicolite?

Hai notato protuberanze rosse e pruriginose che sembrano brufoli sul tuo fondoschiena? Ci mancava anche l'acne sul sedere, come se affrontare quella sul viso non fosse già abbastanza frustrante!

In inglese la chiamano buttne e anche se non è così evidente come un mostruoso foruncolo sul mento, può farti sentire super impacciato, specialmente se hai in programma di mettere il costume da bagno molto presto. E poi diciamolo, è anche molto dolorosa. Ahia.

Ecco cosa devi sapere per affrontare la buttne: 

1. I brufoli sul sedere non sono brufoli

Se ti fa sentire meglio, quei brufoli sui glutei non sono affatto brufoli. I foruncoli si verificano quando un poro viene occluso da un eccesso di sebo, cellule morte della pelle o batteri. Non è questo il caso.

I ponfi rossi sul sedere sono in realtà follicolite, ovvero quando un follicolo pilifero si infiamma o infetta.

La follicolite è spesso il risultato di batteri o funghi che infettano il follicolo pilifero. Si manifesta con protuberanze superficiali che provocano prurito. Sì, sembra disgustoso, ma può capitare.

2. Non provare a scoppiarli perché non sono brufoli

Lo sappiamo è così allettante, ma la regola del "non schiacciare" si applica praticamente a tutto ciò che riguarda la pelle. Lo ripetiamo non sono brufoli, quindi se li stuzzichi non farai altro che aumentare lo stato infiammatorio.

3.  Gli indumenti da palestra sudati sono il peggior nemico

I tessuti umidi e sudati possono essere un terreno fertile per batteri e funghi, quindi devi assolutamente farti una doccia e cambiarti dopo un allenamento.

Gli indumenti stretti soprattutto quelli in tessuto sintetico possono intrappolare il sudore e i fluidi corporei, lo sfregamento sulla pelle può causare sfoghi sul fondoschiena.

E assicurati di pulire qualsiasi attrezzatura che usi in palestra, specialmente tutto ciò che potrebbe toccare il tuo sedere, come il sedile di una spin bike o tappetini per yoga. Le attrezzature sportive comuni possono ospitare un sacco di batteri se non vengono puliti tra un utilizzo e l'altro.

4. Indossa abiti comodi

Jeans attillati, leggings e mutande troppo strette possono sfregare contro la tua pelle e irritare i follicoli, specialmente se è già irritata dopo una rasatura o una ceretta.

Il continuo sfregamento causato da vestiti attillati, può infatti causare la follicolite. La miglior cura per far passare i ponfi sul sedere è quella di indossare i pantaloni della tuta. 

5. I prodotti per l'acne possono aiutare

La follicolite di solito scompare da sola, ma è un po' difficile anche solo stare seduti quando si hanno protuberanze pruriginose su tutto il sedere. La buona notizia? Anche se i brufoli sul sedere non sono veri e propri brufoli, i tuoi prodotti preferiti per l'acne possono comunque essere d'aiuto. Utilizza un detergente che contenga perossido di benzoile: uccide i batteri che possono causare brufoli normali e eruzioni cutanee.

Se questo non aiuta, parla con il tuo dermatologo che probabilmente ti prescriverà una crema topica antibiotica.

ph. Adobe