7 cose schifosissime (e pericolose) che accadono quando dormi con il trucco

ATTENZIONE

Addormentarsi con il trucco è qualcosa che capita a tutti, ma non è davvero una scelta saggia.

Non vogliamo giudicare nessuno e ci dichiariamo totalmente colpevoli di averlo fatto un sacco, anzi troppe, volte. La nostra ammirazione va a chiunque riesca a trovare la forza di struccarsi alle 4.30 della mattina, magari dopo essersi addormentato sul divano!

Occasionalmente tollerato, andare a letto truccati non deve mai diventare un'abitudine. Se tutte le sere sporchi le lenzuola con una tonnellata di make up, preparati ad affrontare una serie di problemi, che vorresti certo evitarti.

È improbabile che uno o due giorni in cui non ti strucchi abbiano effetti negativi a lungo termine, ma sviluppare l'abitudine di non pulire delicatamente il viso può compromettere la salute generale e la capacità della tua pelle di invecchiare bene.

Occhi da vampira, brufoli e molto altro. Ecco le 7 cose schifosissime che potrebbero accaderti se non ti strucchi mai prima di andare a dormire:

1. Irritazione degli occhi e infezione

Trascurare di rimuovere il trucco dagli occhi può causare secchezza, arrossamento, irritazione e infezione. Oddio.

La pulizia delicata della pelle è un fattore chiave per ridurre la diffusione di batteri, virus e funghi nocivi. Il trucco per gli occhi, in particolare il mascara, può ospitare agenti patogeni nocivi che possono provocare infiammazioni, dermatiti e infezioni sia dentro che intorno agli occhi.

Quindi, per favore, togliti quel mascara.

2. Rughe

Dormire con il trucco può aumentare la proliferazione dei radicali liberi, portando alla rottura del collagene e alla pelle che invecchia più velocemente. Aiuto.

A bruciapelo, essere pigri con la rimozione del trucco è IL male. Dormire con il trucco non è una buona idea: il make up può intrappolare lo sporco e gli inquinanti ambientali all'interno della pelle e questo tipo di stress può provocare un aumento dei radicali liberi che possono causare degradazione del collagene e, nel tempo, l'invecchiamento precoce.

Anche NO.

3. Acne e brufoli

Potrebbe sembrare ovvio, ma lo ripetiamo: non rimuovere il fondotinta porta sicuramente all'occlusione dei pori e quindi all'irrimediabile comparsa dell'acne. Uuuuh.

Quindi, non è affatto una coincidenza, se ti sei svegliato con un paio di brufoli dopo essere svenuto sul letto con la faccia full make up

4. Pelle secca

Dormire sempre truccati può interferire con il naturale processo di rinnovamento ed esfoliazione della pelle. Questo può provocare una carnagione più spenta, secca e ruvida.

Ma non finisce qui, impendendo l'esfoliazione inibisci l'assorbimento dei prodotti skincare, creando una barriera che non permette agli ingredienti benefici di penetrare nella superficie della pelle. Ciò significa che la tua amata crema idratante non sarà in grado di nutrire la tua pelle secca!

5. Occlusione dei follicoli delle ciglia 

Dormire con il mascara e eyeliner può provocare l'occlusione dei minuscoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee sulle palpebre. Quando queste aree si intasano si possono formare piccole protuberanze dolorose: i famosi orzaioli e calazi. Ahia.

6. Ciglia rotte

Dormire con il mascara può portare a un altro problema: rendere le ciglia fragili, che si rompono facilmente e persino cadere più velocemente.

Doppie punte sulle ciglia? No grazie, ne abbiamo già abbastanza nei capelli.

7. Labbra screpolate

Purtroppo, quel favoloso rossetto a super lunga tenuta che puoi mangiarti pure una teglia di lasagne e rimane in posizione, potrebbe non far così bene alle tue labbra se lo tieni troppo a lungo.

Dormire con qualsiasi tipo di rossetto provoca secchezza e screpolature. Meglio invece usare un balsamo per le labbra idratante.

ph. Adobe