5 rimedi per labbra secche e screpolate in inverno

Labbra secche e screpolate - sparite.

L'inverno non è certo la stagione preferita dalle tue labbra, forse nemmeno la tua. Durante i mesi freddi, come ben saprai, le labbra si seccano e si screpolano molto spesso. Ora non solo è molto doloroso, ma anche antiestetico, insomma un vero incubo! 

Invece di curare, si può sempre cercare di prevenire. Prova a usare questi 5 consigli per la cura quotidiana delle tue labbra. Non solo ti ringrazieranno, ma saranno soffici fino alla prossima primavera:

1. Non leccarle!

La saliva non idrata, peggiora la situazione. Leccandoti le labbra rimuovi il loro strato protettivo naturale e favorisci l'insorgere di screpolature e taglietti.

2. Esfoliare

Esfolia le labbra con miele o zucchero. Un modo dolcissimo per togliere le cuticole

3. Metti il balsamo prima di andare a dormire

Prima di andare a dormire, dopo esserti struccata e messa la crema per il viso, applica uno spesso strato di burrocacao (meglio quello della farmacia). Un impacco che durante la notte idraterà e nutrirà le tue labbra.

4. Coprile

Nelle giornate particolarmente soleggiate o ventose, copri le labbra con una sciarpa o indossa un cappello a tesa larga. Il sole e il vento bruciano le labbra, quindi proteggile con uno strato di balsamo. In estate usa la protezione solare anche sulle labbra.

5. Non mangiare troppo salato e nemmeno piccante

Il sale asciuga le labbra, il peperoncino le irrita. Meglio evitare.

ph.: getty images