5 cose che devi considerare quando scegli il fondotinta

Suggerimenti chiave per trovare "The One"

Con la miriade di sfumature, finish, formule e livelli di copertura disponibili, il fondotinta è personalizzabile come ordinare una pizza proprio come piace a te. Forse proprio per questo è anche uno dei prodotti per il trucco più difficili da acquistare.

L'obiettivo finale è trovare un fondotinta che assomigli alla tua pelle, solo meglio. Purtroppo l'impresa è sempre piuttosto difficile con l'illuminazione abbagliante nei negozi e quegli specchi piccoli in cui puoi solo darti un'occhiata veloce.

Quindi, meglio arrivare preparati. Finitura, copertura e formula, ecco tutto ciò che devi considerare quando acuisti il tuo nuovo fondotinta:

1. Trova la tua tonalità perfetta

Di solito, si provano i campioni sull'avambraccio. Ecco, non farlo, perché la pelle lì è molto più scura di quella del tuo viso.

Arriva con una camicetta o una maglietta scollata e prova le potenziali sfumature sul petto per vedere se sono giuste.

Non deve essere una corrispondenza esatta, meglio se leggermente più chiara perché il colore cambierà durante il giorno. Il fondotinta si ossida con l'usura e diventa naturalmente più scuro con la miscela di elementi e oli sul viso.

2. Non dimenticare il sottotono della tua pelle

Non combattere contro le sfumature naturali della tua pelle. Se hai una carnagione calda, scegli una tonalità con sfumature gialle, e se la tua carnagione è fredda, un fondotinta con sfumature rosa è la soluzione migliore.

3. Sapere quale livello di copertura hai bisogno

Se ami un trucco naturale, penserai che un fondotinta a copertura totale sia pesante. Ecco perché comprendere ogni livello di copertura è la chiave per scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Il consiglio è di scegliere un fondotinta con copertura da leggera a media quando non sai la copertura di cui hai bisogno. Quella volta in cui avrai bisogno di cancellare un brufolone, puoi modulare il risultato usando più prodotto.

Quando desideri una lunga tenuta che non richieda ritocchi a metà giornata opta per un fondotinta a copertura totale.

4. Considera il tuo tipo di pelle

Mat o glow? Questa è la domanda da porsi anche prima di iniziare a guardare le tonalità dei fondotinta. Il tuo tipo di pelle è un fattore importante quando si tratta di scegliere il finish.

I fondotinta effetto glow tendono a funzionare meglio su tipi di pelle da normale a secca. I fondotinta opachi sono generalmente più adatti per i tipi di pelle da mista a grassa

5. Adatta il colore alla stagione in corso

Purtroppo è vero: solo se vivi in una grotta senza mai esporti alla luce solare potrai usare un solo fondotinta tutto l'anno.

La nostra pelle tende a scaldarsi e scurirsi in primavera-estate, mentre siamo più attivi all'aperto sotto alla luce diretta del sole. Anche se indossi la protezione solare ogni giorno, la tua pelle inevitabilmente si abbronza.

ph. Adobe