4 consigli veloci per portare la tua skincare routine dall’estate all’autunno

Per una pelle al top in ogni stagione

L'estate finirà ufficialmente il 23 settembre 2022, giorno in cui cade l'equinozio d'autunno quest'anno, ma basta il maglioncino che devi portarti dietro quando esci per farti capire che il clima si sta già raffreddando. 

Probabilmente in questi giorni stai pensando di fare il cambio dell'armadio e la stessa filosofia può essere applicata anche alla tua routine di cura della pelle. Mentre metti via gli shorts e dai il benvenuto ai pantaloni lunghi, puoi anche riporre gel e fluidi e mettere in bella vista in bagno idratanti con formule più ricche.

In caso avessi bisogno di un promemoria, ecco quattro consigli rapidi di skincare routine per assicurarti che la tua pelle sia fantastica mentre arriva l'autunno:

1. Continua a usare la protezione solare

La protezione solare non si usa solo l'estate: la pelle ti ringrazierà se la metti per tutto l'anno. I raggi UV raggiungono la superficie terrestre indipendentemente dalla stagione e dal clima, anche quando è nuvoloso, piove o nevica. Ricorda di applicare un SPF sempre dopo la crema idratante, ma prima del make up per non diluirne l'effetto. Il miglior modo per prevenire le rughe è proteggere costantemente la pelle dal sole.

2. Controlla la data di scadenza

Durante l'estate hai usato idratanti fluidi o gel. Ora che le temperature si stanno abbassando, la pelle del tuo viso ha bisogno di più idratazione e protezione. Prima di applicare una crema dalla formula ricca, che hai probabilmente dimenticato nel cassetto per tutta la stagione estiva, ricordati di controllare la sua data di scadenza.

Assicurarsi che i prodotti di bellezza non siano scaduti è una delle parti più importanti della tua beauty routine. I prodotti vecchi possono compromettere il ph della pelle. Come regola generale, non usare mai qualcosa che ha un cattivo odore o la cui formula è cambiata in modo significativo. Ad ogni modo, puoi controllare la scadenza sul retro di ogni barattolo. 

3. Purifica la pelle

I brufoletti post vacanza al mare sono un problema comune a tutti, indipendente dall'età. La pelle si inspessisce quando si abbronza, per difendersi dall'eccessiva esposizione solare. Questo cosa vuol dire? I pori tendono a occludersi e arrivano i temibili foruncoli. Niente panico, basta purificare la pelle del viso.

Inizia con uno scrub per eliminare le cellule morte. Poi applica una maschera purificante per il viso. Dopo avere sciacquato la maschera, utilizza un tonico con azione astringente per chiudere i pori. Infine la pelle va idratata con una crema adatta al tipo di pelle. Ricorda sempre di applicarla anche sul collo e sul décolleté.

4. Usa formule più ricche

Con il freddo, la pelle potrebbe necessitare di idratanti più ricchi. È dunque il momento di mettere da parte le formule leggere come fluidi e gel e di comprare una nuova crema idratante per iniziare l'autunno nel migliore (e splendente) dei modi possibili.

ph: Adobe