È quasi arrivato il momento di buttarsi il 2022 alle spalle... così come la pelle vecchia!
Gli ultimi giorni dell'anno sono il momento ideale per ricaricare le batterie e anche il tuo viso e il tuo corpo potrebbero avere bisogno di cancellare tutto lo stress accumulato negli scorsi 365 giorni.
Dunque regalati un trattamento divino e senza spendere troppo: basta preparare un body scrub con le tue mani, usando ingredienti freschissimi!
Ecco 3 profumati body scrub fai da te che siamo sicuri il tuo corpo adorerà: sono al cento per cento naturali, economici e semplici da preparare. Ricorda la tua pelle ha bisogno di sani nutrimenti, proprio come il tuo corpo necessita di una dieta bilanciata.
1. Scrub schiarente: mandorle, olio evo e avocado
Il potere esfoliante di questo scrub è regalato dalle mandorle finemente tritate, ricche di vitamina E e antiossidanti. L'olio d'oliva e l'avocado, invece, idratano profondamente e rimediano subito alla secchezza post esfoliazione. Uno scrub particolarmente adatto alle persone con la pelle impura delle spalle e della schiena.
1. Macina o trita finemente le mandorle
2. Unisci mezza tazza di olio d'oliva con mezzo avocado (che farà esplodere la pelle con le vitamine B, C, E e K) e mixa il tutto con un robot da cucina
3. Mescola in una ciotola le mandorle tritate insieme alla purea di avocado.
4. Massaggia il composto su tutto il corpo, tranne che sul viso. Presta particolare attenzione alle zone del tuo corpo soggette all'acne, come le spalle, il petto o la schiena.
5. Risciacqua e asciuga la pelle, quindi applica una crema idratante.
2. Scrub ultra idratante: zucchero di canna, avena (oatmeal) e olio di cocco
Lo zucchero di canna è ricco di acido glicolico, un antirughe potentissimo, che rende la pelle morbida e liscia. I fiocchi d'avena, sì, proprio quelli che mangi a colazione, hanno proprietà lenitive. L'olio di cocco, invece, è ricco di antiossidanti.
1. Mescola in una ciotola 1/2 tazza della tua crema idratante preferita con cinque cucchiai di olio di cocco.
2. Aggiungi 1/2 tazza di zucchero di canna granulato e tre cucchiai di oatmeal. Mescola fino a quando otterrai una consistenza pastosa.
3. Massaggia il composto su braccia e gambe, evita il viso. Per avere un effetto più idratante, applica lo scrub sulla la pelle umida.
4. Risciacqua, asciuga la pelle, quindi applica una crema idratante.
3. Scrub rilassante: zucchero di canna, olio di oliva, olio essenziale di lavanda e tè verde
Lo zucchero di canna e il tè verde sono ricchi di antiossidanti. L'olio di lavanda ha proprietà rilassanti e calmanti. Insomma più che uno scrub, una profumata nuvola di super relax.
1. Unisci in una ciotola: 1/4 di tazza di olio d'oliva, cinque gocce di puro olio essenziale di lavanda, tre cucchiaini di zucchero e un cucchiaino (circa due bustine di tè) di tè verde.
2. Mescola gli ingredienti fino a quando non avrai creato una consistenza pastosa.
3. Evita il viso e massaggia sulla pelle umida.
4. Risciacqua, asciuga e applica una crema idratante.
ph: adobe stock