16 anni e incinta: il Dr. Roberto Bernorio di Aispa ci parla dei metodi contraccettivi

Li conosci tutti?

Da stasera, giovedì 10 maggio, torna su MTV (Sky 133) l'appuntamento con la nuova stagione di 16 anni e incinta: vicende personali e intime di giovani ragazze alle prese con la maternità, raccontate in prima persona dalle protagoniste con le loro emozioni e fragilità.

Anche i sessuologi di Aispa (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) guarderanno gli episodi, per lanciare al pubblico corrette informazioni sul sesso e su come viverlo il più serenamente possibile. Il Dr. Roberto Bernorio nel video che puoi vedere qui sotto ci parla dei metodi contraccettivi, illustrandoci quelli più conosciuti.

Ovviamente si parla del preservativo, utile anche per evitare la trasmissione di malattie sessuali, e della pillola, efficace purché la si prenda regolarmente. Ci sono, poi, la spirale, l'anello contraccettivo, il cerotto (forse scomodo in estate), e il bastoncino sottocutaneo, applicato tramite una piccola e indolore operazione. Qualsiasi scelta si prenda è importante prima discuterne con il proprio ginecologo che saprà indicarci la scelta migliore per il nostro corpo.

Il Dr. Roberto Bernorio è ginecologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico, esperto in educazione sessuale. Segretario Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (AISPA). Vicepresidente Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS).