Whitney Houston fa la Storia della Musica anche 10 anni dopo la sua morte

Un traguardo importante per “I Will Always Love You”

Sono già passati quasi 10 anni dalla sua morte, ma lei non smette comunque di scrivere pagine di Storia della Musica. È arrivato un nuovo riconoscimento prestigioso per Whitney Houston e per la sua hit più celebre, “I Will Always Love You”.

L’iconico pezzo che faceva da colonna sonora al film romantico Guardia del corpo, anche interpretato dalla Houston al fianco di Kevin Costner nel 1992, è stato appena certificato disco di diamante dalla Recording Industry Association of America (RIAA).

Che cosa significa? Album e singoli vengono certificati diamante dalla RIAA quando hanno venduto e trasmesso in streaming 10 milioni di unità negli Stati Uniti. Per semplificare, si tratta dell’equivalente di 10 dischi di platino. Per dirla in un altro modo ancora: una cifra pazzesca.

“I Will Always Love You” è la cover di un pezzo della star del country Dolly Parton, reso immortale dall’interpretazione di Whitney Houston.

La grande cantante e attrice statunitense è purtroppo venuta a mancare l'11 febbraio 2012, all'età di 48 anni, in una stanza del Beverly Hilton Hotel a Beverly Hills. La causa del decesso è stata identificata come annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito a un'eccessiva assunzione di droghe combinata all'aterosclerosi.

Per Whitney Houston è la quarta certificazione di diamante nella sua carriera, la prima con un singolo. I suoi altri lavori che sono stati certificati dischi di diamante sono la colonna sonora di Guardia del corpo e i suoi album “Whitney Houston” del 1985 e “Whitney” del 1987. La Houston è la terza artista donna ad avere almeno un singolo e un album con lo status di diamante, insieme a Mariah Carey e a Taylor Swift.

ph: getty images