Nel pomeriggio di martedì 24 novembre sono state svelate le attesissime nomination ai Grammy Awards 2021. Beyoncé (9), Dua Lipa (6) e Taylor Swift (6) sono tra le star che hanno ottenuto più candidature. Mentre tra i grandi assenti snobbati dalla Recording Academy spicca un nome, quello di The Weeknd.
L'artista canadese non ha ottenuto neanche una nomination, nonostante il suo ultimo album "After Hours" abbia avuto uno straordinario successo di pubblico e critica. La polemica non è tardata ad arrivare: via Twitter in tantissimi hanno espresso il loro disappunto.
io A D I R A T A perché #TheWeeknd non ha avuto nemmeno UNA nomination ai Grammy's
— cla🐍 (@_stressedaf_) November 25, 2020
The Weeknd è fin troppo bravo ma voi non siete ancora pronti per questo discorso pic.twitter.com/yJpbe0Fb69
Cioè the weeknd spacca record, fa milioni di ascolti l,un album da urlo e nemmeno una nomination ai #GRAMMYs qualcosa non torna
— Marco Terzaroli (@TerzaroliMarco) November 25, 2020
poi blinding by the lights che è stata in classifica per un anno non ha ricevuto nulla bah the weeknd merita molto di più vabbè
— maraᴴ; (@icarusagb) November 25, 2020
Anche lo stesso The Weeknd è intervenuto sulla questione rilasciando questa breve ma chiarissima dichiarazione:
"I Grammy restano corrotti. Dovete a me, ai miei fan e all’industria un po' di trasparenza".
The Grammys remain corrupt. You owe me, my fans and the industry transparency...
— The Weeknd (@theweeknd) November 25, 2020
Una fonte anonima vicino a Rolling Stone USA sostiene che l'esclusione di The Weeknd ai Grammy 2021 sarebbe legata a una possibile esibizione del cantante alla cerimonia di premiazione, poi caduta nel nulla vista la sua partecipazione all'halftime show del Super Bowl 2021.
Questa la replica ufficiale del CEO e Presidente ad interim della Recording Academy Harvey Mason Jr.:
"Comprendiamo che The Weeknd sia deluso per non essere stato nominato. Sono rimasto sorpreso e posso immaginare quello che sta provando. La sua musica quest'anno è stata eccellente e i suoi contributi alla comunità musicale e al mondo in generale sono degni dell'ammirazione di tutti. Sfortunatamente, ogni anno, ci sono meno nomination rispetto al numero di artisti meritevoli."
ph: ufficio stampa