Anche quest'anno l'Halftime Show del Super Bowl si è dimostrato un autentico spettacolo nello spettacolo, in cui non sono mancate le sorprese, e pure le polemiche. A far discutere è soprattutto un gesto compiuto da Eminem durante la sua esibizione.
Per quanto riguarda la cronaca sportiva, la finale del campionato NFL di football si è conclusa con la vittoria dei Los Angeles Rams sui Cincinnati Bengals. Da un punto di vista musicale, invece, i riflettori erano tutti puntati sulla performance dei magnifici 5 + 1 della scena hip hop chiamati a intrattenere il pubblico durante l'intervallo del match.
Le star dell'Halftime Show di quest'anno sono state Dr. Dre, Eminem, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Kendrick Lamar, più un'apparizione a sorpresa di 50 Cent, che si è presentato sul palco a testa in giù. Una citazione del video di “In Da Club”, la sua hit del 2003 che ha interpretato live durante l'Halftime Show.
A rubare la scena a tutti è però stato Eminem. Dopo essersi esibito con “Lose Yourself”, il pezzo premio Oscar dalla colonna sonora di 8 Mile, il rapper di Detroit si è inginocchiato. Un gesto in onore dell'ex giocatore di football americano e attivista Colin Kaepernick per richiamare l'attenzione sulla disuguaglianza razziale e sulla brutalità della polizia negli Stati Uniti.
Kaepernick, ai tempi quarterback dei San Francisco 49ers, nell'estate del 2016 smise di alzarsi in piedi durante l'inno nazionale statunitense, e il suo gesto è stato in seguito ripreso da molti altri sportivi, artisti e anche dal pubblico in tutto il mondo.
Stando ad alcune indiscrezioni, l'NFL avrebbe sconsigliato a Eminem di inginocchiarsi, ma lui l'ha fatto comunque. Secondo altri rumor, invece, l'NFL era a conoscenza del fatto che il rapper si sarebbe inginocchiato, visto che avrebbe compiuto il gesto anche durante le prove dello show. Quel che è certo, è che oggi negli USA non si parla d'altro.
Ad aprire le danze ci hanno pensato invece Dr. Dre e Snoop Dogg con le iconiche “The Next Episode” e “California Love”. Dopo l'apparizione a sorpresa di 50 Cent, Mary J. Blige ha cantato le sue hit “Family Affair” e “No More Drama”.
Al SoFi Stadium è quindi arrivato Kendrick Lamar con “Alright”, che ha poi dato spazio a Eminem, accompagnato alla batteria da Anderson .Paak. A chiudere l'Halftime Show ci ha pensato Dr. Dre, che si è seduto al piano per introdurre il brano conclusivo dello show, la sua “Still D.R.E.”, raggiunto sul palco da tutti gli artisti. Che spettacolo!
ph: getty images