Record per “..Squérez?” dei Lùnapop: è l’album d’esordio di una band italiana più venduto di sempre

Uscito 21 anni fa <3

Era il 30 novembre 1999 quando i Lùnapop, band capitanata da Cesare Cremonini, pubblicavano il loro primo disco "..Squérez?". Un vero e proprio trionfo, grazie anche a singoli di successo come "50 special", "Un giorno migliore" e "Qualcosa di grande".

"..Squérez?" è diventato l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica italiana ed è tra i 10 più venduti di sempre. Basti pensare che è rimasto al 1° posto della classifica italiana per 13 settimane consecutive (118 sono invece le settimane di permanenza nella classifica generale) entrando così nella Top5 dei dischi rimasti più a lungo in vetta.

"Sono felice di questa certificazione - commenta Cesare - perché Squerez è un album che porterà per sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere, sono invincibili. Fu un album sinceramente giovane e vero che scrissi quando ero adolescente. Il primo a dare voce a una generazione intera che aveva assorbito attraverso la musica i grandi cambiamenti positivi di quel periodo. Il successo oggi per me è essere di ispirazione per chi muove i primi passi nel mondo della musica."

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Oggi, martedì 1 dicembre, è uscito "Let them talk - Ogni canzone è una storia", il nuovo libro di Cesare Cremonini. Un racconto "in cui la musica diviene un concerto di parole - scrive il cantautore e musicista su Instagram - sulle mie canzoni e sulla mia vita, del passato ma anche del presente e del futuro, di una generazione e del suo modo di pensare."

ph: ufficio stampa Universal Music Group